Cerca

Dialoghiamo di obesità

Pubblicato il 16/09/2019 - Redattore De Frenza Francesca
Ospedale e Territorio: un’alleanza strategica per contrastare l’obesità. Sabato 12 ottobre 2019 dalle 9,30 alle 12,30 al Complesso del Baraccano, Via Santo Stefano 119 Bologna

“Dialoghiamo di Obesità” arriva alla sua V edizione e va ad integrarsi a "Datti una mossa".

L'obiettivo dell'integrazione è di stimolare il movimento e l’attività fisica e dare motivazione al cambiamento, indirizzando le persone obese verso una vita più sana, promuovendo una corretta alimentazione e più corretti stili di vita. In presenza di una obesità severa, inoltre, offrire una risposta a tutto campo, compresa anche l’opzione chirurgica, al fine di potere migliorare la propria qualità di vita.

In questa prospettiva l’Azienda USL di Bologna e l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant'Orsola, hanno individuato l’ospedale di Bentivoglio come il centro di chirurgia metabolica e dell’obesità della Città Metropolitana di Bologna.  Ma il vero valore aggiunto di questa iniziativa è il progetto di integrazione tra ospedale e territorio che assume una valenza strategica per l’azione sinergica di due realtà che, fondendo le specifiche competenze, possono offrire una piena presa in carico al paziente affetto da questa patologia. I Professionisti della salute incontreranno la cittadinanza e i pazienti per offrire loro il sostegno e le competenze necessarie ad affrontare questa malattia.

Sabato 12 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 al Complesso del Baraccano, via Santo Stefano 119 a Bologna.

L’incontro è organizzato dal Gruppo Interdisciplinare per il Trattamento dell’Obesità Patologica dell’Azienda USL di Bologna con la partecipazione di ADI Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica-Emilia-Romagna.

La cittadinanza è invitata. Ingresso gratuito.