Cerca

World Sepsis Day (WSD) – Stop alla sepsi per salvare vite

Pubblicato il 10/09/2019 - Redattore ventur9
Il convegno, a Bologna, il 13 settembre

“Stop allasepsi per salvare vite” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 13settembre presso la Sala Avis in Via dell’Ospedale, 20 a Bologna, in occasionedel Word Sepsis Day (WSD), che da sei anni a questa parte ricorre in tutto ilmondo in questa data.

 

Quest’annol’iniziativa sarà incentrata sulla sepsi pediatrica, ancora purtroppo una delleprime cause di morte nei bambini. Pediatri, ospedalieri e territoriali, eanestesisti provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento a Bologna perun confronto multiprofessionale e per fare il punto sulla ricerca e glistrumenti a contrasto di questa patologia causa principale di mortiprevenibili, soprattutto tra i bambini nei primi anni di vita, dove maggiore èil rischio che banali infezioni evolvano in sepsi.

Collegataall’iniziativa globale promossa dalla Sepsis Alliance la giornata di Bologna è organizzatada AMIETIP (Accademia Medica Infermieristica di Emergenza e Terapia IntensivaPediatrica), di cui Chiara Ghizzi, direttore della Pediatria dell’Azienda USLdi Bologna, è vice-presidente.

Il nodocentrale sarà quello di creare percorsi virtuosi nella rete costituita dall’emergenzapediatrica e da quella del territorio per giungere al riconoscimento e il trattamentoprecoce della sepsi al fine di ridurne al minimo morbilità e mortalità.

Il convegnosi terrà alla Sala AVIS della Casa del Donatore in via dell’ospedale 20 aBologna. Inizio lavori alle 8.30.

Maggioriinformazioni sulla giornata, nel link qui sotto.