Cerca

La salute dei bambini: un bene comune

Pubblicato il 02/07/2019 - Redattore De Frenza Francesca
La Casa della Salute alla festa "La città dei Bambini" 5, 6 e 7 luglio a Porretta con un proprio stand. Giochi, gadget e laboratori per conoscere la Casa della Salute

Anche la Casa della Salute sarà presente alla tre giorni della Città dei Bambini che si terrà a Porretta dal 5 al 7 luglio. Prevenzione dei piedi piatti e dei problemi podologici più comuni nei bambini. Riconoscere i disturbi dell’apprendimento come la dislessia, evitare i pericoli per i bambini che anche la casa nasconde, imparare le manovre di disostruzione di un corpo esterno, sapere come e dove far riconoscere i funghi, come trattare una ferita difficile e molto altro. Inoltre, grazie alla presenza di Lepida, sarà possibile attivare lo SPID con cui accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico e a tutti gli altri servizi della pubblica amministrazione.

I Bradipi inoltre promuoveranno lo sport a 360 gradi anche attraverso dimostrazioni di basket praticato in carrozzina. Chi vorrà potrà cimentarsi in questa disciplina.  

Nel dettaglio presso lo stand della Casa della Salute sarà possibile effettuare per i bambini, ma anche per mamma e papà, il passaporto della salute con la misurazione di peso, pressione, circonferenza vita e, se necessario, le dietiste saranno a disposizione per una consulenza. I chirurghi dell’Ortopedia dell’Appennino valuteranno eventuali disturbi dei piedi. Psicologa e logopedista della Neuropsichiatria infantile della Casa della Salute di Vergato sono a disposizione per fornire informazioni e consigli sulla diagnosi precoce di dislessia, discalculia e altri disturbi dell’apprendimento. Inoltre per i bambini da 2 a 3 anni terranno dei brevi laboratori di lettura dialogica in cui si utilizza il libro per stimolare il bambino da un punto di vista linguistico e cognitivo. Non possono mancare le operatrici del tappeto volante che in maniera giocosa insegneranno l’importanza dell’igiene orale. I medici della Casa della Salute saranno a disposizione domenica mattina per parlare di vaccinazioni: quali sono obbligatorie, quali consigliate, quando farle e in generale per chiarire ogni dubbio o curiosità sul tema.

Ancora: infermiere promuoveranno la corretta igiene delle mani per prevenire la diffusione di malattie. A chi si fermerà per apprendere le manovre per una pulizia a prova di microbi verrà regalato come gadget una bottiglietta di soluzione idroalcolica per potersi pulire anche quando il sapone non c’è.

Gli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica con l’aiuto di grafiche e giochi spiegheranno come prevenire i pericoli a cui può andare incontro un bambino in casa. Infermiere mostreranno, infine, come si tratta una ferita difficile. La pediatria dell’Ospedale infine sarà presente con i suoi professionisti per insegnare attraverso brevi laboratori le manovre fondamentali per la disostruzione delle vie aeree.