Cerca

Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni

Pubblicato il 10/06/2019 - Redattore De Frenza Francesca
Due appuntamenti con il Collettivo Amalia, promossi dall'Associazione Culturale Tra un atto e l'altro

Due serate che accendono i riflettori su Amalia, la protagonista del romanzo "La sfida di Amalia" del Premio Pulitzer David Kertzer.

La prima, Amalia, la sfida continua,  giovedì 20 giugno alle 21 all'Istituzione Minguzzi, nel Cortile dei Tigli, via Sant'Isaia 90 a Bologna, sarà aperta da Bruna Zani, presidente dell'Istituzione Minguzzi, che partirà dal romanzo “La sfida di Amalia” per andare a dialogare con il premio Pulitzer David Kertzer, autore del libro, e con Flavia Franzoni, esperta in politiche sociali. Maria Letizia Bongiovanni, responsabile dell'Archivio storico  provinciale, racconterà il dietro le quinte della ricerca e come le carte d'archivio siano state una delle principali fonti per ricostruire la vicenda di Amalia, la balia di Vergato protagonista del romanzo.  Accanto alle voci degli studiosi, Angela Malfitano e Maurizio Cardillo leggeranno parti del romanzo, intessendo un affresco a più voci e restituendo corpo e carne a questa emblematica vicenda. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

La seconda serata, dal titolo Radio Amalia, si terrà invece a Castiglione dei Pepoli venerdì 12 luglio alle 21 e si tratterà di un Dj-set sulla storia della balia di Vergato che lottò per avere giustizia. Stacchi musicali, curati da Radio Fresh, saranno intessuti con il reading teatrale per la regia di Angela Malfitano con gli attori della Compagnia Teatrale di Castiglione dei Pepoli. Augusto Nucci, medico, Debora Degli Esposti, avvocata e la vicesindaca Daniela Aureli, affronteranno le pieghe del romanzo “La sfida di Amalia”. La ricostruzione storica della Casa di Cura Nobili, attraverso testimonianze dirette e indirette, farà affiorare un'epoca che appare lontana. Gli interventi, da parte del pubblico, solleciteranno domande e quesiti a cui gli esperti proveranno a dare risposta,
grazie al coinvolgimento del gruppo lettura della Biblioteca.

La sfida di Amalia. La lotta per la giustizia di una donna nella Bologna dell'Ottocento narra la storia di Amalia Bagnacavalli, una giovane contadina nata e cresciuta a Vergato che,  per far fronte alle ristrettezze in cui versa la famiglia, prende a balia un'orfanella dall'Ospedale Degli Esposti. Dalla bambina, tuttavia, contrae la sifilide, della quale faranno le spese anche il marito e la figlia. Invece di rassegnarsi all'ingiustizia, Amalia si rivolge ad Augusto Barbieri, un giovane e ambizioso avvocato, che accetta di intentare causa al potentissimo corpo amministrativo centrale degli ospedali di Bologna e al suo presidente, il conte Isolani. Sorprendentemente, la sua battaglia lunga dieci anni contro le istituzioni ed il pensiero comune si conclude con una vittoria.

David Israel Kertzer

Vincitore del Premio Pulitzer, David Kertzer è attualmente Professore Paul Dupee in Scienze Sociali alla Brown University. Kertzer è riconosciuto un'autorità sui temi delle politiche italiane, della società italiana e della sua storia, del simbolismo politico e della demografia antropologica. È stato cofondatore  e ha svolto il ruolo di coeditore per il Journal of Modern Italian Studies