Cerca

Quando nasce una madre

Pubblicato il 06/06/2019 - Redattore De Frenza Francesca
A Psicoradio, il gruppo di Auto mutuo aiuto “Parti difficili”

Per la prima di una serie dipuntate che Psicoradio intende realizzare sui cambiamenti che avvengono durantela maternità e la paternità, sono giunte in redazione Silvia Zampieri e SilviaTedeschi, due mamme che hanno vissuto un parto difficile e che, dopo averneaffrontato il trauma anche con specialisti, hanno deciso di creare un gruppo diAuto mutuo aiuto sul parto, dove condividere la propria esperienza con altremamme.

Il gruppo, che si è incontratoper la prima volta l’8 giugno scorso, è dedicato a quelle mamme descritte come“le mamme di mezzo”, che provano un disagio e che di questa loro difficoltàvogliono parlare con madri che hanno subito anche altri traumi, “diversi mauguali”.

Se, per Silvia Tedeschi,l’aspettativa è una bellissima emozione, il parto può anche tradursi inun’esperienza molto difficile, ad esempio, nel momento in cui l’aspettativadella madre non collima con la realtà dei fatti, o nel momento in cui la mammanon ha la possibilità di capire cosa le stia accadendo: “mentre mi facevano ilcesareo non capivo cosa mi stava accadendo, urlavo, sentivo dolore. Ho avutodavvero paura di morire. Mi sarebbe stato utile avere delle informazioni: adesempio sapere che in sala operatoria è normale che usino fasce per fermarti lebraccia”.

Nel corso della puntata vengonoaffrontati alcuni luoghi comuni da sfatare: quello per cui il parto naturale èsempre bello e il cesareo sempre traumatico, mentre può essere il contrario,oppure quando un parto fisiologicamente perfetto non lo è dal punto di vistapsicologico: “Mi dicevano, devi essere felice, è andato tutto bene e tu e iltuo bambino state bene. Si, potevo fingere di essere felice, ma quello cheprovavo era frustrazione per il cesareo” - sottolinea Silvia Zampieri.

E poi la scoperta più importantefatta dalle due mamme fondatrici del gruppo: “Non posso capire che madre sononei primi periodi passati insieme a mio figlio. Sembra che tutto si giochi inquei primi mesi, invece abbiamo tempo, e dobbiamo prenderci tempo, perchédiventare mamme è una cosa che non finisce”.

Per chi volesse partecipare agliincontri del gruppo di Auto mutuo aiuto “Parti Difficili”, l’appuntamento è pergiugno e luglio ogni sabato dalle 10 alle 11.30 a Bologna, presso la Asl, AulaRoncati di viale Pepoli, 5 -  Tel. 3497529271-347 421636.2

Ascolta Psicoradio a:

BOLOGNA Radio Città del Capo domenica alle 13.15

MILANO, BRESCIA, MANTOVA, SONDRIO, PIACENZA, PARMA, CREMONA,PAVIA,

ALESSANDRIA, VERCELLI, NOVARA, VARESE, COMO, BERGAMO RadioPopolare - mercoledì alle 21 

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

TORINO, CUNEO Radio Beckwith - mercoledì alle 1.30

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 9.40

ROCCELLA Radio Roccella Ionica - lunedì alle 11.00

MESSINA Radio Street Messina - martedì e giovedì alle 11

Oppure, riascolta tutte le puntate dal sito web.