Cerca

Non si butta via niente! Recupero di scarti e di sapori

Pubblicato il 30/05/2019 - Redattore Kregel John Martin
Nell’orto di FICO per imparare come combattere lo spreco alimentare

Ultimo appuntamento del ciclo primaverile di Edu-care. Educare alla salute, la rassegna di educazione alimentare promossa da Azienda USL, Università di Bologna e Fondazione FICO, che ha affrontato i temi della sostenibilità del consumo di carne e il recupero degli scarti alimentari.

Martedì 11 giugno, alle ore 18 presso l’Orto di FICO Eataly World, l’incontro Non si butta via niente! Recupero di scarti e di sapori

Accompagnati dai contadini dell'Agriturismo Il Raccolto, i partecipanti potranno raccogliere alcuni ortaggi, erbe aromatiche e spezie presenti nell'orto per scoprire come si utilizzano in cucina e come arricchire le proprie preparazioni con le parti di scarto. 

Grazie agli chef del Pastificio Di Martino, si potranno assaggiare i sapori dimenticati di alcune antiche ricette di recupero.

 

La rassegna Edu-care. Educare alla salute proseguirà in settembre con incontri in aula e in cucina sui tanti temi che legano alimentazione, salute e ambiente. Si parlerà di chimica e cucina molecolare, di integratori e farmaci, di diabete, obesità e dipendenza da cibo, e ancora, di grani antichi e di nuove intolleranze, di prevenzione dei tumori e di cosa mangiare durante le terapie antitumorali. Un programma ricco, per tutti i gusti.

 
File allegati