Cerca

Datti una mossa! alla Strabologna 2019 – Piazza Maggiore 24 - 26 maggio

Pubblicato il 23/05/2019 - Redattore ventur9
Azienda Usl di Bologna e Ordine delle Professioni Infermieristiche insieme per tre giorni di promozione della salute

Appuntamentoimmancabile per l’Azienda USL, la Strabologna sarà, come di consueto,la cornice perfetta per Datti una mossa!la campagna di promozione dei corretti stili di vita che da tredici anniincontra i cittadini nelle più importanti manifestazioni sportive e disocializzazione. 

 

Quest’anno,con l’Azienda Usl di Bologna anche l’Ordine delle Professioni Infermieristiche: dal 24al 26 maggio gli infermieri daranno informazioni di salute,misureranno la pressione, il peso, il girovita, e rilasceranno il passaporto di salute. Chi ne habisogno, inoltre, potrà avvalersi di una consulenza con la dietista omisurare il livello di monossido dicarbonio nei propri polmoni, per valutare il grado di dipendenza danicotina e, inoltre, iscriversi ai corsi antifumo dell’Azienda USL di Bologna.

 

I fisioterapistiinsegneranno come prevenire negli anziani le cadute in casa attraverso sempliciesercizi per tonificare i muscoli delle gambe, aumentare il coordinamento el’equilibrio del corpo. Verrà promossa l’attivitàfisica e chi lo desidera potrà iscriversi ai gruppi di camminopresenti in quasi tutti i comunidel territorio dell’Azienda Usl di Bologna.

 

E ancora,gli infermieri del Tappeto Volante illustreranno aibambini, ma anche ai loro genitori, le regole per una corretta igieneorale e il programma di prevenzione delle malattie dei denti. Sipotrà anche imparare a gestire le ferite traumatiche o da ustionie ottenere in regalo il kit di medicazione. Saranno organizzate anche esercitazioni di manovre di primo soccorso su manichini acui possono partecipare tutti, anche i bambini, oltre a visite guidateall'ambulanza.

 

Il24 e il 25 maggio i professionisti dell’ambulatorio di Medicinaintegrata del Bellaria saranno a disposizione per illustrare i benefici dell’agopuntura, dedicata alle donne con neoplasia del seno, da effettuare nellafase del post intervento.

 

Infine, essendo il 26 maggio la Giornata Nazionale del Sollievo, per diffondere la lotta al dolore e le opportunità offerte in ospedale e presso gli ambulatori di terapia del dolore, l’Azienda Usl di Bologna ha predisposto presso lo stand un info point con professionisti della terapia del dolore a disposizione dei cittadini.