Cerca

Corso - L’angioplastica coronarica complessa nei pazienti ad alto rischio nell’attività quotidiana di un centro di riferimento

Pubblicato il 06/05/2019 - Redattore ventur9
8 e 9 maggio a Bologna, Cardiologia dell’Ospedale Maggiore

Numerosi pazienti con malattiacoronarica grave e una prescrizione di rivascolarizzazione sono considerati adalto rischio per le loro condizioni cliniche, la complessità anatomica e la coesistenzadi più patologie.

Lerecenti evoluzioni tecniche della cardiologia interventistica quali: nuovistent e materiali, la rotablazione (una particolare proceduracon la quale si cerca di disostruire l'arteria coronaria ristretta), le  tecniche anterograde e retrograde per leocclusioni, FFR (Fractional Flow Reserve) o IVUS (Intravascularultrasound), permettonotrattamenti un tempo impensabili.

Queste capacità tecniche non possono peròprescindere da una valutazione clinica multidisciplinare fatta incollaborazione con i cardiologi clinici del reparto e dell’Unità di TerapiaIntensiva Coronarica, per ridurre al minimo gli effetti negativi di alterazionidel quadro emodinamico, di disfunzione renale, anemia, della necessità dianticoagulazione cronica e altro ancora, sulla riuscita dell’angioplasticacomplessa.

Sono questi i temi che verrannoaffrontati nel Corso in programma l’8 e il 9 maggio alla Cardiologia e nelleSale di Emodinamica dell’Ospedale Maggiore dove, cardiologi interventisti dialtri centri italiani porteranno la propria esperienza per confrontarla conquella dell’Ospedale Maggiore.

Oggi, l’Ospedale Maggiore è centro trai primi 20 in Italia per volume di attività interventistica coronarica -  tra i primi 5 nell’infarto acuto -, perl’esperienza maturata in questi anni nel trattamento di pazienti e anatomiecomplesse.

Il Corso si compone di una primagiornata dove verranno affrontate con presentazioni interattive leproblematiche dell’angioplastica e del paziente complesso e di una secondagiornata su questi stessi argomenti, che saranno ripresi dal vivo durante iltrattamento dei casi in Sala.