Cerca

Psicoradio: Gisella Trincas parla di famiglia e dolore psichico

Pubblicato il 26/04/2019 - Redattore ventur9
A Bologna, su Radio Città del Capo, domenica alle 13.15

In questa puntata, Psicoradio parla con Gisella Trincas delledifficoltà che i familiari di persone con disturbi psichici si trovano adaffrontare.

Presidente dell’UNASAM (Unione Nazionale delle Associazioni per laSalute Mentale) e, lei stessa, sorella di due persone affette da gravipatologie psichiche, Trincas lancia un appello a queste famiglie: "Nonrifiutateli. Uno dei più grandi dolori di chi soffre di una patologia mentale èil sentirsi abbandonato dalla propria famiglia”.

Raccontando, poi, la propria esperienza, dice: “Quando mia sorella siammalò, mia madre pensò che sua figlia fosse diventata cattiva. Non accettavache i comportamenti a volte aggressivi della figlia fossero conseguenza dellamalattia psichica. Era un modo per non interrogarsi su cosa potesse essereaccaduto. Per fuggire dalle proprie responsabilità”.

Il ruolo e il sostegno di tutta la famiglia, genitori, fratelli esorelle sono anzi fondamentali: “tutto il nucleo familiare deve farsi caricodi accoglienza, rispetto, accompagnamento e deve trovare insieme dellesoluzioni”.

La trasmissione prosegue con “5 minuti d'aria”, in cui i redattori"sfuggono dalla direttrice".

Così, Barbara parla di cucina, soprattutto quella bolognese, e delpiatto tipico per eccellenza: i tortellini, che imparò a fare dalla nonna, laquale le diceva: “attraverso la sfoglia si deve vedere il Santuario di S.Luca”. I segreti per una buona sfoglia? “Usare solo il mattarello e iltagliapasta seghettato”, mentre Vanes, che ha due grandi passioni: i libri e ilcinema, nei suoi 5 minuti d’aria parla di cinque libri che ama molto: da untitolo horror come “Lasciami entrare”, a romanzi storici come “Il petalocremisi e il bianco”, al quale l’autore “ha lavorato per 15 anni”.

 

Si può ascoltare Psicoradio a:

BOLOGNA Radio Città del Capo domenica alle 13.15

MILANO, BRESCIA, MANTOVA, SONDRIO, PIACENZA, PARMA, CREMONA,PAVIA,

ALESSANDRIA, VERCELLI, NOVARA, VARESE, COMO, BERGAMO RadioPopolare - mercoledì alle 21 

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

TORINO, CUNEO Radio Beckwith - mercoledì alle 1.30

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 9.40

ROCCELLA Radio Roccella Ionica - lunedì alle 11.00

MESSINA Radio Street Messina - martedì e giovedì alle 11

o riascoltare tutte le puntate dal sito web.