Cerca

Liberi dalla contenzione - La contenzione meccanica nei setting di cura ed assistenza: Riflessioni e Pratiche

Pubblicato il 22/03/2019 - Redattore ventur9
Il 28 marzo a Bologna, Aula Magna dell’Ospedale Maggiore, Largo Nigrisoli, 2

Lacontenzione meccanica nei setting di cura ed assistenza: Riflessioni e Praticheè il titolo del convegno che avrà luogo il prossimo 28 marzo all’OspedaleMaggiore.

Alcentro dell’incontro, il movimento culturale peril superamento della contenzione nel territorio dell’Azienda USL di Bologna,iniziato nelle CRA (Case Residenza Anziani), estesosi agli Ospedali dell’AziendaUSL, che ora approda agli Ospedali Privati Accreditati, e che è stato intrapreso grazie alsupporto di Azienda USL, Conferenza Territoriale Sociale e SanitariaMetropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna.

Il percorso prende il via dalla consapevolezza che ladignità umana e il diritto alla libertà individuale sono beni primari deipazienti, e dal desiderio degli operatori di affrontare le sfide assistenzialiin équipe.

L’équipe completa è chiamata a pensare l’assistenza alpaziente in alleanza e con il coinvolgimento più ampio possibile dellafamiglia.

Già dai primi approcci, il cambiamento culturale è ingrado di favorire alleanze di valore con i cittadini, stimolare la riletturadei modelli assistenziali e aumentare la soddisfazione dei professionisticoinvolti.

Il percorso diventa tanto più efficace quanto più èdiffuso sul territorio e grazie anche al contributo degli Ospedali Privati Accreditati.