Cerca

In cerca di Alice

Pubblicato il 18/01/2019 - Redattore ventur9
20 gennaio, ore 17, Teatro dei Segni, Via S. G. Bosco, 150/b Modena
Foto: La Baracca Testoni Ragazzi

In cerca di Alice è una strana storia dove si gioca sul linguaggio e con il linguaggio,in cui viene svelato l’aspetto irrazionale della natura umana, con il quale ibambini riescono a confrontarsi molto più facilmente degli adulti.

Protagonisti dello spettacolo Incerca di Alice, testo e regia di Valeria Frabetti e DanielaMicioni, sono gli attori della compagnia Arte e Salute Ragazzi StefanoCittadino, Anna Corsini, Cristina Nuvoli, Elisa Pedretti e Marco Russo.

Lo spettacolo, adatto a bambini dai 6 ai 10 anni, è liberamente trattoda Alice nel paese delle meraviglie,il racconto di un mondo di fantasia immerso nel nonsense, in cui reale e fantasticosi mescolano continuamente e dove «per sopravvivere bisogna essere matti comeun cappellaio, o un gatto, o una lepre marzolina…».

Lo spettacolo, la cui vendita dei biglietti si effettua on-line sulsito liveticket.it, nasce dalla collaborazione tra Arte e Salute Onlus,La Baracca - Testoni Ragazzi, con Regione Emilia Romagna progetto “Teatro eSalute Mentale” Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna.

 

Grazie al protocollo di intesa “Teatro eSalute Mentale”, sottoscritto dagli Assessorati regionali Cultura, PoliticheGiovanili e Politiche per la Legalità e Politiche per la Salute, si è costruitoun terreno comune, per la valorizzazione del Teatro, elemento di benesserepsichico e, soprattutto, di crescita individuale e collettiva. Nell’anno in cuiricorrono i quaranta anni della Legge Basaglia, un vero e proprio cartellonetrasversale intende promuovere le compagnie teatrali operanti nei diversiDipartimenti di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna. Le produzioniteatrali, realizzate dalle compagnie, diventano parte integrante delle stagioniteatrali regionali, per una loro valorizzazione, sia sotto l’aspetto socialesia culturale.