Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Home Page ISNB Formazione
Azioni sul documento

La formazione

31/01/2014

La formazione è parte integrante e strutturale dell’ISNB.

L’ISNB è sede di una intensa attività didattica, svolta in stretta collaborazione con l’Alma Mater Università di Bologna. Contribuisce, in collaborazione con i Corsi di Laurea della Scuola di Medicina e Chirurgia di Bologna, con le Scuole di Specializzazione Mediche, con la Scuola di Dottorato in Scienze Mediche e con i corsi di Master di I e II livello della Università di Bologna, alla formazione precedente e successiva alla laurea, avendo cura di stimolare l’autonomia dei soggetti in formazione attraverso la crescita delle capacità tecniche, professionali e relazionali.
L’ISNB è sede, inoltre, di tirocini tecnico-pratici per studenti di corsi di laurea di varie Scuole dell’Alma Mater Università di Bologna.

L’ISNB considera la formazione e l’aggiornamento professionale del personale stimolo per:

  • la crescita professionale e l'integrazione culturale;
  • lo sviluppo e il sostegno della flessibilità nei processi organizzativi;
  • lo sviluppo scientifico;
  • lo sviluppo delle competenze professionali.

La formazione permanente è considerata dall’ISNB un fattore qualificante e indispensabile per offrire un’assistenza appropriata ed efficace  e per un costante sviluppo della ricerca scientifica. L’ISNB è organizzato in maniera che la formazione permanente degli operatori sia catalizzata all’interno di filoni di interesse coerenti con:

  • le prestazioni che istituzionalmente è chiamato a fornire; 
  • le linee di indirizzo contenute nei piani strategici dell’Istituto e nei pani sanitari nazionali, regionali e aziendali;
  • le linee di ricerca.

 

Allegati
Azioni sul documento