Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Home Page ISNB Presentazione dell'Istituto Professionisti Pietro Cortelli
Pietro Cortelli
Medico
Professore Ordinario di Neurologia
Clinica neurologica
Ospedale Bellaria, Via Altura 3, Bologna
pietro.cortelli@unibo.it
Pietro Cortelli
Formazione

Laurea in Medicina Chirurgia

Conseguita all'Università di Bologna

Anno 1979

Voto 110/100

con lode

Specializzazione in Neurologia

Conseguita all'Università di Bologna

Anno di conseguimento 1983

Voto 70/70 L

Altro titolo Dottore di Ricerca in Scienze Neurologiche

Ente formatore Università di Verona

Anno di conseguimento 1989

Voto 100/100

Esperienze professionali e scientifiche

Principali esperienze professionali 1985: Unità per l'esplorazione funzionale del Sistema Nervoso Vegetativo presso la Clinica Neurologica dell'Università di Bologna; 1987-1988: St. Mary’s Hospital e Institute of Neurology and National Hospital for Nervous Disease London; 1999-2004 Prof Associato di Neurologia, Dip Neuroscienze, Università di Modena e Reggio Emilia; 2004-2014 Prof associato di Neurologia, DIBINEM, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna; dal 2014 Prof ordinario di Neurologia, DIBINEM, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Attivita' scientifica L'attività scientifica del Prof. Pietro Cortelli si svolge nel SSD MED/26 NEUROLOGIA ed include lo studio e la cura delle malattie neurodegenerative, dei disordini del movimento, delle cefalee primarie e secondarie e delle patologie del sistema nervoso vegetativo.Impact Factor Totale (JCR 2012) = 1714,12; H-index= 48; 61 capitoli di libro.

Numero di pubblicazioni censite Medline negli ultimi 10 anni 167

Interesse clinico prevalente Responsabile attività scientifica e assistenziale del Centro per la Cura delle Cefalee, del Centro per la Cura del Parkinson ed altri disturbi del movimento e del Laboratorio per lo Studio e la Cura dei disturbi del sistema nervoso vegetativo (ipotensione ortostatica neurogena, diagnosi differenziale della perdita di coscienza transitoria).

Attività didattica svolta attualmente CdL Tecniche di Neurofisiopatologia; CdL Medicina e Chirurgia; Scuola di Specializzazione in Neurologia; Dottorato in Scienze Biomediche e NeuromotorieMaster di Medicina del Sonno e di Posturologia e Terapie Manuali UNIBO e Master di Neurologia di Urgenza Università Roma “Tor Vergata”.