Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Home Page ISNB Presentazione dell'Istituto L'Istituto
Azioni sul documento

L'Istituto

25/11/2016

 L’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB) è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Gli IRCCS sono ospedali di eccellenza riconosciuti dal Ministero della Salute, che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari. Sono sottoposti alla vigilanza del Ministero della Salute e della Regione di appartenenza per garantire e assicurare:

  • che la ricerca da essi svolta sia finalizzata all’interesse pubblico con una diretta ricaduta sull'assistenza;
  • il supporto tecnico ed operativo agli altri organi del SSN per l'esercizio delle funzioni assistenziali, in modo da contribuire al perseguimento degli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale, con particolare riferimento alla ricerca sanitaria;
  • il supporto alla formazione del personale sanitario;
  • il pieno inserimento nella programmazione sanitaria regionale.

Il riconoscimento e il mantenimento delle prerogative di IRCCS avviene attraverso la valutazione puntuale e periodica dell'eccellenza delle attività di ricerca, assistenza e formazione dell'istituto.

L’Azienda Usl di Bologna e la Regione Emilia-Romagna hanno proposto nel 2008 la costituzione dell’ISNB quale IRCCS al Ministero della Salute, che l’ha approvata in via definitiva col Decreto Ministeriale del 12/4/2011.

L'ISNB nasce per valorizzare gli aspetti innovativi, le potenzialità di sviluppo, le ricadute in termini di miglioramento della ricerca e dell’assistenza, le collaborazioni nazionali e internazionali  in ambito neurologico e neurochirurgico, dell’adulto e del bambino, delle unità operative di Neurochirurgia, Neurologia e Neuroradiologia dell'Ospedale Bellaria di Bologna e della Clinica Neurologica dell'Università di Bologna, integrata nella rete delle Aziende sanitarie regionali dal 2005.

La peculiare collocazione dell'Istituto all’interno di una Azienda territoriale pone l'ISNB in stretto collegamento con l’assistenza clinica e territoriale, e può garantire, proprio per queste ragioni, la migliore qualità della ricerca, delle cure e della assistenza all'interno di percorsi completi di presa in carico del paziente. Grazie alle diverse strutture organizzative e discipline scientifiche che lo costituiscono, infatti, l’ISNB è in grado di sviluppare la propria attività di ricerca e assistenza articolandola su tutto il percorso cura, dal momento del riconoscimento del bisogno, in collaborazione con la medicina di base, all’esordio e gestione degli episodi di carattere acuto, al governo dei casi ad elevata complessità, fino alla fase post ospedaliera di riabilitazione, sia nel paziente adulto, sia in quello pediatrico.

Come tutti gli IRCCS, anche l'ISNB usufruisce di finanziamenti pubblici finalizzati esclusivamente allo sviluppo della ricerca scientifica nelle materie riconosciute all'Istituto.  

Allegati
Azioni sul documento