Cerca

Progetto MED-EU, finanziamenti per la ricerca in sanità

Pubblicato il 29/08/2013 - Redattore Di Nicolo Simona
Il 12 marzo la presentazione del progetto all’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna

Quattro eccellenze della ricerca bolognese, quattro giovani professionisti, un obiettivo: avviare una politica integrata di attrazione dei finanziamenti per la ricerca scientifica e l’innovazione. Sono questi gli ingredienti del Progetto MED EU, che giovedì 12 marzo, dalle ore 15, sarà presentato all’IRCCS delle Scienze Neurologiche di Bologna, in via Altura 3 (Ospedale Bellaria, pad. G, primo piano, aula B).

Il progetto, nato nell’ambito del Programma di Ricerca Regione-Università 2010-2012, favorirà la collaborazione tra l’ISNB,l’Istituto Rizzoli, l’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi e l’Università di Bologna, grazie ad una piattaforma comune per l’euro-progettazione coordinata dall’ARIC, l’Area Ricerca e trasferimento tecnologico dell’Università.

La piattaforma, particolarmente orientata ai bandi del programma Horizon 2020, è composta da 4 valorizzatori della ricerca, cioè giovani professionisti con alle spalle dottorati ed esperienze di ricerca, sia in Italia che all’estero. A loro il compito di orientare i professionisti nell’individuazione del bando di ricerca più adatto.

Parteciperanno alla presentazione Agostino Baruzzi, direttore scientifico dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, Dario Braga, Prorettore alla Ricerca dell’Università di Bologna, Antonio Addis, della Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna, Antonella Munna dell’ARIC.