Cerca

Mamma Arma all’ISNB

Pubblicato il 29/08/2013 - Redattore Di Nicolo Simona
Gli auguri di Natale dei Carabinieri di Bologna, assieme a Bimbo Tu e UniSalute

Mamma Arma in visita all’area pediatrica dell’ISNB, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Una delegazione di Carabinieri in uniforme visiterà domani 12 dicembre, alle 10.00, i piccoli ospiti dell’ISNB, per un Buon Natale davvero speciale.
I militari incontreranno i bambini ricoverati e trascorreranno con loro tutta la mattina, svelando alcuni trucchi del mestiere, ad esempio come si rilevano le impronte digitali e come si costruisce un identikit. A ciascun bambino sarà poi consegnato il diploma di Capitano coraggioso e i giocattoli personalizzati offerti da UniSalute. Su ogni pacchetto, infatti, sarà indicato il nome di ciascun bambino ricoverato, che nei giorni scorsi ha espresso un desiderio ai volontari di Bimbo Tu presenti in reparto.

L’area pediatrica dell’ISNB
L’area pediatrica dell’ISNB garantisce assistenza ospedaliera ai piccoli pazienti affetti da particolari patologie neurologiche, come epilessia dell’età evolutiva, malattie neuromuscolari, disturbi dello spettro autistico e disturbi dello sviluppo, malattie neurologiche rare, paralisi cerebrali infantili, tumori del sistema nervoso centrale.  Ne fanno parte 17 medici -  di cui 8 neuropsichiatri infantili e 1 neuropsicologo, 4 fisiatri, 1 ortopedico, 1 chirurgo pediatrico, 3 neurochirurghi - 13 infermieri, 3 operatori socio-sanitari, 1 tecnico di neuro fisiopatologia, 4 fisioterapisti. Ogni anno vengono effettuati oltre 700 ricoveri, 350 dei quali in Day Hospital.  Oltre 9.000, invece, le prestazioni ambulatoriali.