Cerca

IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna: attualità e sviluppo di ricerca ed assistenza

Pubblicato il 29/08/2013 - Redattore Di Nicolo Simona
Una giornata dedicata ai ricercatori dell’ISNB

Fare il punto sulle attività di ricerca condotte fino ad oggi, verificare le relative ricadute sulla attività assistenziale, individuare i filoni di ricerca da promuovere e supportare negli anni a venire. Sono gli obiettivi della giornata di incontro tra i ricercatori dell’ISNB, in programma lunedì 10 aprile, dalle 8.30, al Relais Bellaria.

“L’ISNB, quale presidio di una Azienda Sanitaria, ha una missione peculiare rispetto alla generalità degli altri IRCCS. Infatti, oltre alla ricerca nel campo delle neuroscienze è deputato ad assicurare sul territorio le attività assistenziali neurologiche e neurochirurgiche, nell’adulto e nel bambino – dice Pietro Cortelli, direttore scientifico supplente dell’ISNB - Negli ultimi anni, l’attenzione dei ricercatori dell’ISNB si è rivolta in particolare alle patologie neurologiche acute e croniche ad alta complessità diagnostico-terapeutica oltre che alle malattie rare”.

In programma alle 9.00, una lettura magistrale di Sergio Bertolucci, Professore Straordinario di Fisica e   Astronomia dell’Università degli studi di Bologna, dal titolo “Innovazione e Ricerca”.