Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Home Page ISNB Presentazione dell'Istituto News La Giornata annuale in memoria di Pasquale Montagna
« dicembre 2018 »
dicembre
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
 
Azioni sul documento
News

La Giornata annuale in memoria di Pasquale Montagna

Data di pubblicazione: 07/12/2016 12:39

Il 9 dicembre due eventi organizzati da ISNB e Unibo

Ultimo aggiornamento : 14/12/2016

Una lettura magistrale e l’intitolazione di un’Aula Magna. Sono i due eventi che l’ISNB, Istituto delle Scienze Neurologiche  e l’Università degli Studi di Bologna hanno organizzato per ricordare, a sei anni dalla scomparsa, il Prof. Pasquale Montagna.

Autore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche su argomenti di ricerca in neurologia e neurofisiologia clinica, Pasquale Montagna è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Bologna, membro di importanti società scientifiche, clinico e ricercatore di fama internazionale, nonché punto di riferimento per molti ricercatori dell’ISNB.

La giornata inizierà alle 10.30 con l’intitolazione a Montagna dell’Aula Magna dell’ex Clinica Neurologica in via Ugo Foscolo 7. Alla cerimonia, organizzata dall’Università di Bologna, interverranno Mirko Degli Esposti, Prorettore Vicario dell'Università degli studi di Bologna, Raffaele Lodi, direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università degli studi di Bologna, Chiara Gibertoni, direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna e Agostino Baruzzi, Direttore Scientifico dell’ISNB.

A seguire, la giornata delle Scienze Neurologiche organizzata dall’ISNB che, come ogni anno, ospiterà un esperto di livello internazionale in un campo particolare delle scienze neurologiche. Quest’anno sarà presente il Prof. Massimo Zeviani, Direttore del Mitochondrial Biology Unit del Medical Research Council di Cambridge (UK), esperto internazionale nello studio dei meccanismi molecolari che collegano la disfunzione mitocondriale alla neurodegenerazione. Autore di circa 350 pubblicazioni scientifiche, nel corso della sua carriera Zeviani è stato insignito di prestigiosi premi e riconoscimenti a livello internazionale, come il premio Brain per la ricerca in neurogenetica, e ha tenuto oltre 500 tra conferenze e seminari in tutto il mondo.

Il 9 dicembre il Prof. Zeviani terrà una lettura magistrale dal titolo “Mitochondrial dna instability: a journey through tha magic circle and beyond”.

Allegati
Programma   4.8 MB 
Azioni sul documento