Cerca

L’Associazione Italiana Narcolettici compie 20 anni

Pubblicato il 29/08/2013 - Redattore Di Nicolo Simona
Il 24 settembre, un incontro pubblico con Giuseppe Plazzi dell’ISNB

Quest'anno AIN, Associazione Italiana Narcolettici, compie 20 anni e per festeggiare torna a Bologna, sua prima casa e sede di quello che è stato  il primo centro in Europa, e uno dei primi al mondo, a essersi occupato di disturbi del sonno.

Il Centro per lo Studio del Sonno dell'Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna è stato fondato nel 1969 da Elio Lugaresi,  riconosciuto a livello internazionale come uno dei padri fondatori della Medicina del Sonno.
Quì l'Associazione Italiana Narcolettici nel 1996 ha visto gli albori grazie al lavoro di Icilio Ceretelli, padre di un ragazzo narcolettico seguito dal Centro,  e dello stesso Lugaresi.

Sabato 24 settembre, nell’Aula  Magna di Anatomia dell’Università di Bologna, in via Irnerio 48, si terrà un incontro pubblico con i maggiori esperti europei che si occupano di narcolessia, da Giuseppe Plazzi, neurologo dell’ISNB, a Emmanuel Mignot, Jean-Charles Schwartz  e Julie Flygare. Presenti inoltre il presidente dell’AIN  Icilio Ceretelli e il fumettista Silver che ha prestato la sua creatura per le campagne pubblicitarie dell’associazione.