Strumenti personali
Tu sei qui: Portale iap_dati

Iscrizione degli stranieri extra-UE al Servizio sanitario nazionale

Hanno diritto ad essere iscritti al SSN i cittadini extra-UE:

-con permesso di soggiorno (PdS) per lavoro autonomo o subordinato

-con PdS o con ricevuta di richiesta di rinnovo

-in attesa del primo rilascio del PdS per lavoro subordinato

-in attesa del rilascio del PdS per motivi familiari: coniugi non legalmente separati, figli minori, figli maggiorenni che non possono provvedere al proprio mantenimento per ragioni di salute, genitori a carico, parenti entro il 3° grado a carico, inabili al lavoro secondo le norme italiane

-minori fino a 14 anni figli di persone immigrate senza permesso di soggiorno, con scelta del pediatra a tempo determinato, rinnovabile di anno in anno fino al compimento del 14° anno di età, purché il bambino sia presente nel territorio regionale.

-Minori adottati o in affido preadottivo

-obbligatoriamente iscritti al SSN: detenuti ed internati in OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari), in semilibertà o con forme alternative di pena, senza scelta del medico.

Documentazione necessaria:

-In attesa di rilascio del PdS per lavoro subordinato: copia della domanda e ricevuta della sua presentazione all’ufficio postale

-In attesa di rinnovo del PdS: copia del PdS e ricevuta della richiesta di rinnovo presentata all’ufficio postale.

-In attesa del rilascio del PdS per motivi familiari: visto di ingresso, ricevuta della presentazione all’ufficio postale della richiesta di PdS, fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico per l’Immigrazione (istituito presso le Prefetture, in ogni capoluogo di Provincia).

Le pratiche relative al permesso di soggiorno dal 11/12/2006 vengono presentate agli Uffici postali abilitati, anzichè alla Questura.

In caso di annullamento, mancato rinnovo o revoca del PdS decade anche l’iscrizione al SSN.

Il genitore straniero extra UE di oltre 65 anni che si è ricongiunto in Italia con proprio figlio/a che soggiorna regolarmente in Italia (con domanda di ricongiungimento familiare successiva al 5 novembre 2008) non ha diritto all’iscrizione obbligatoria al SSN, ma deve stipulare un’assicurazione sanitaria privata oppure effettuare l’iscrizione volontaria al SSN. Per ottenere l’iscrizione volontaria al SSN deve versare un contributo forfettario annuale, non frazionabile, di euro 387,34 (salvo conguaglio), da pagare su conto corrente regionale, al numero di conto e sul modulo che gli viene fornito dall’ufficio amministrativo del distretto nel quale vuole iscriversi (circolare regionale 23 luglio 2010).

Gli stranieri extra UE over 65 che si sono ricongiunti con i figli prima del 5 novembre 2008 continuano ad avere diritto all’iscrizione obbligatoria gratuita al SSN. Se il figlio ha acquisito la cittadinanza italiana anche il genitore ha diritto all’iscrizione obbligatoria gratuita al SSN.

Modalità di accesso/prenotazione

  • Dove pagare il ticket

CUP CENTRO UNICO PRENOTAZIONE POLIFUNZIONALE MAZZACORATI

Distretto Città di Bologna/BOLOGNA Savena
  • via Toscana, 17/19
  • 40141 - BOLOGNA Savena
  • Distretto Città di Bologna
Numeri Telefonici
  • Informazioni: 051 6221511
Orari
  • Orario di apertura al pubblico:da lun a ven: 7.30-12.30 | sab: 7.30-11.45
Altre informazioni

Questo sportello accetta solo pagamenti elettronici con Bancomat, Postamat, Carte di credito, di debito e prepagate (no contanti e no assegni).

Il rimborso di ticket, nei casi previsti, potrà essere richiesto presso i punti CUP, indicando il codice IBAN sul quale verrà erogato l'importo in caso di approvazione.

questa ricerca e' stata utile?

Se non riesci a trovare le informazioni che cercavi o per saperne di piu', chiama il numero verde 800 033 033 oppure manda una mail a sportello.telefonico@ausl.bologna.it.
Se ritieni che l'informazione che hai trovato sia sbagliata o scaduta, per favore scrivi a redazione.internet@ausl.bologna.it, provvederemo a verificare ed eventualmente a correggere, e avrai contribuito a migliorare il nostro servizio.
« febbraio 2019 »
febbraio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728