Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Appuntamenti Correnti La preparazione di pasti senza glutine - 1 ottobre
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

La preparazione di pasti senza glutine - 1 ottobre

Data di pubblicazione: 18/04/2018 12:30
— archiviato sotto:

Corso di formazione teorico-pratico per Operatori addetti alla Ristorazione ai sensi della Determina della Regione Emilia Romagna N. 3642 del 16 marzo 2018 e ai sensi dell’ art. 5 Legge 4 luglio 2005, n. 123 “Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia”

Cosa
  • Corso
Quando 01/10/2019
da 14:00 al 18:00
Dove Aula Magna del padiglione Tinozzi, Ospedale Bellaria - via Altura 5, Bologna
Persona di riferimento Lauretta Bianco
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 051 4966324
Partecipanti Operatori del Settore Alimentare (OSA)

Gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) si devono sempre più spesso confrontare con un cliente attento, che manifesta esigenze dietetiche particolari per intolleranze alimentari, allergie o problematiche legate al cibo. 

Le nuove normative in materia di sicurezza alimentare hanno tra le finalità quella di favorire il normale inserimento nella vita sociale e lavorativa dei soggetti malati di celiachia, anche mediante la possibilità di fruire di alimenti sicuri e controllati, presso esercizi di ristorazione collettiva e ristorazione pubblica.

Gli Esercizi devono possedere requisiti sufficienti  per assicurare un elevato livello di protezione del consumatore intollerante al glutine ed essere gestiti da OSA con competenze specifiche, acquisite seguendo un adeguato e obbligatorio percorso di formazione e addestramento su problematiche nutrizionali (celiachia ed allergie alimentari) e rischi sanitari connessi.

 

Obiettivi formativi

  • accrescere le conoscenze in tema di celiachia;
  • fornire abilità per la preparazione di pasti senza glutine;
  • offrire strumenti per essere in grado di ottemperare agli obblighi legislativi attinenti i rischi sanitari connessi alla preparazione di alimenti.

 

Programma

La parte teorica del corso  prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

  • nozioni di base sulla malattia celiaca: epidemiologia, eziologia, patogenesi, clinica, terapia, incidenza nella popolazione attuale, rischio connesso alla dieta non corretta;
  • caratteristiche degli alimenti naturalmente o artificialmente privi di glutine;
  • modalità di prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo produttivo: organizzazione del layout di cucina, il layout produttivo, tecniche e norme igieniche di preparazione e somministrazione del pasto senza glutine, stoccaggio delle derrate, 
  • sanificazione degli utensili e dei locali;
  • il Piano di Autocontrollo: modalità di controllo del rischio glutine (procedure e azioni di monitoraggio e verifica).

La parte pratica del corso prevede la condivisione di comportamenti adeguati nella preparazione, nella manipolazione e nella somministrazione di alimenti senza glutine attraverso la visione di video in cui vengono illustrati metodologie sicure  per la manipolazione dei prodotti senza glutine.

Il corso è GRATUITO e avrà la durata di 4 ore (2 teoriche e 2 pratiche). 

É previsto un questionario di verifica dell’apprendimento e il rilasciato un Attestato di partecipazione. I relatori sono Operatori dell’Azienda USL.

 
Allegati
Azioni sul documento
« ottobre 2019 »
ottobre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031