Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Appuntamenti Archivio Percorso di educazione alimentare per celiaci
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

Percorso di educazione alimentare per celiaci

Data di pubblicazione: 13/05/2013 13:30
— archiviato sotto:

Prosegue l’iniziativa promossa dalla U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Usl di Bologna di sviluppare un percorso di educazione alimentare per le persone con celiachia e i loro familiari.

Cosa
  • corso
Quando 16/05/2014
da 16:00 al 18:00
Dove Bologna - Sala Ottagonale, via Gramsci 12
Persona di riferimento Cristina Coppini
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 051 6079685
Partecipanti Percorso di educazione alimentare per celiaci

Seguire una dieta senza glutine è ad oggi l’unico intervento terapeutico possibile per poter garantire al celiaco di condurre una vita in salute.
Il percorso proposto, grazie all’intervento di una equipe multidisciplinare composta da medici, dietiste, psicoterapeuta e pedagogista, intende accompagnare la persona celiaca nell’acquisizione di tutte le conoscenze necessarie per seguire correttamente una dieta senza glutine, con particolare attenzione a tutti gli aspetti ad essa correlati (come evitare la contaminazione, i suggerimenti per gli acquisti, come leggere le etichette, ecc.).
L’iniziativa si articola in 7 incontri di due ore ciascuno, nei quali si affronteranno in maniera più ampia tutti i comportamenti legati ai sani stili di vita (es. l’importanza dell’attività fisica associata ad una alimentazione equilibrata) e si prenderanno in esame anche gli aspetti psicologici legati alla diagnosi e alla gestione della celiachia.
E’ previsto un laboratorio di cucina, con degustazione, dove sarà possibile imparare ricette e modalità di preparazione di piatti senza glutine. Per coloro che lo riterranno interessante e utile, è stato programmato un incontro facoltativo dedicato ad una riflessione su “assertività e celiachia”, volto a far emergere e condividere con il resto del gruppo eventuali difficoltà che la celiachia comporta quotidianamente nelle relazioni con gli altri (es. rifiutare il cibo con glutine offerto, saper comunicare la propria condizione di celiachia, chiedere aiuto, affrontare questioni problematiche con gli altri, ecc).
Gli iscritti al percorso avranno inoltre l’opportunità di fissare un appuntamento per ricevere una consulenza psicologica individuale. E’ stato rilevato infatti che, in seguito alla diagnosi, il celiaco e la sua famiglia si trovano a vivere un importante momento di cambiamento che induce uno stato di stress. Si può desumere la rilevanza di un appoggio professionale per superare questo momento di crisi esistenziale che comporta un disagio emotivo conseguente alla metabolizzazione della malattia cronica. E’ stato attivato un punto d’ascolto psicologico presso l’Ambulatorio Nutrizionale della UO Igiene Alimenti e Nutrizione di Via Gramsci, 12 a Bologna, dove il celiaco o i suoi familiari potranno avvalersi della consulenza della Dott.ssa Francesca Visani, psicologa e psicoterapeuta.
Gli iscritti al percorso potranno fissare un appuntamento per una consulenza psicologica inviando una mail a visani.francesca@libero.it o chiamando il numero 347/4742046.
Si precisa che la partecipazione al laboratorio di cucina non è consentita a coloro che perderanno più di 2 incontri.
Il corso, che nelle precedenti edizioni ha raccolto il netto favore dei partecipanti, è gratuito e richiede un’iscrizione obbligatoria.
E’ disponibile in allegato la scheda di iscrizione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti si possono visitare le pagine del nostro portale dedicate all’argomento.

« luglio 2019 »
luglio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031