Cerca

Il futuro della presa in carico del paziente cronico tra Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali, Piani assistenziali, cure intermedie e regionalismo differenziato

Pubblicato il 21/10/2019
Convegno CARD/ANMDO Emilia Romagna
Convegno
  • Dove Bologna, Hotel I Portici
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In un contesto in cui la prevalenza delle malattie croniche aumenta in maniera costante, l’invecchiamento della popolazione rimane stabile, la denatalità rimane una costante e il finanziamento del sistema sanitario risulta inadeguato alle sfide che deve affrontare, tutte le regioni italiane si interrogano e provano a trovare una loro strada per riuscire a superare la crisi di finanziamento.

Il regionalismo differenziato è una delle possibili strade, un percorso delineato e con un buon stato di maturazione per almeno 3 regioni italiane, ma non ancora realtà... ma quali sono le conseguenze sull’assistenza territoriale e sul Sistema Sanitario Nazionale nel suocomplesso? Quale sarà la presa in carico della cronicità del futuro?

Di questi temi si discuterà al Convegno CARD/ANMDO con i vari professionisti e autori di questo cambiamento per cercare di riflettere e capire meglio gli scenari possibili e interpretare al meglio le opportunità.