Cerca

Comunità, benessere e genere: Case della Salute in evoluzione

Pubblicato il 06/09/2019
Il percorso di programmazione partecipata sulle disuguaglianze di accesso e fruizione dei servizi sanitari - Incontro di presentazione dei risultati
Incontro pubblico
  • Dove Aula Ferrari ex Cappella, Ex Roncati - via Sant'Isaia, 94/A, Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nel mese di gennaio 2019 l’Azienda Usl di Bologna ha lanciato nelle Case della Salute di Vergato, San Pietro in Casale-Galiera, San Donato-San Vitale a Bologna un percorso partecipativo che coinvolge comunità professionali, società civile e cittadinanza delle tre strutture per migliorare la dimensione e le potenzialità di comunità della Casa della Salute e indagare in maniera partecipata le diseguaglianze di accesso ai servizi dell’Azienda.

Come innovare i servizi sanitari su questo fronte? Come ampliare la rete delle opportunità coinvolgendo tutti gli attori territoriali?  Quali sono i bisogni meno riconosciuti da affrontare per risolvere le disuguaglianze meno evidenti?

A queste domande si è tentato di dare risposta con tre percorsi locali uniti da un’unica cornice che è quella di “Comunità, benessere e genere: Case della Salute in Evoluzione”.

Programma

14.15 - Saluti - Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’Azienda Usl di Bologna
14.30 - Tre progetti per tre Case della Salute: il percorso - Sara Branchini
15.00 -  I risultati - Modera Cristina Malvi
             • il punto di vista del Distretto - Eno Quargnolo
             • il ruolo delle altre Istituzioni - Caterina Orlando, Ufficio di Piano Pianura Est, Elena Accorsi,Istituto Comprensivo S.Pietro in Casale
            • il ruolo del Terzo settore e della comunità competente - Mirella Signoris, SPI-CGIL Bologna
16.00 - Dibattito
16.40 - L'impatto del metodo sull'organizzazione - Fausto Trevisani