Cerca

Epilessie autoimmuni

Pubblicato il 29/11/2018
  • Partecipanti
    • Roberto Michelucci - ISNB
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’epilessia è una malattia neurologica caratterizzata dal ripetersi di crisi epilettiche, le cui cause possono essere legate ad una predisposizione genetica o a lesioni di varia natura come traumi, stroke, tumori, ecc. Negli ultimi anni, la comunità scientifica ha iniziato a parlare sempre di più di una nuova causa: quella immunologica. Si stima attualmente che il 20% delle epilessie delle quali non è individuabile l’origine siano autoimmuni. In sostanza, per motivi ancora sconosciuti, il sistema immunitario aggredisce i neuroni mediante anticorpi diversi producendo conseguenze anche molto gravi, che nella maggior parte dei casi possono tradursi in epilessie farmacoresistenti, problemi cognitivi (soprattutto disturbi di memoria) ma che possono riguardare anche disturbi del comportamento e addirittura problemi psichiatrici.

Le epilessie autoimmuni non rispondono ai farmaci antiepilettici, per questo motivo, per evitare di trattare il paziente a lungo con azioni non risolutive, è necessario l’intervento di un esperto sin dall’esordio della epilessia, per poter individuare subito questo tipo di causa e attuare la terapia più corretta a base di farmaci immunomodulanti.  Infatti i risultati dei test di laboratorio necessari per giungere alla diagnosi conclusiva sono spesso disponibili solo dopo molti giorni ed è quindi importante porre il sospetto clinico e impostare la terapia il prima possibile. Ma quali sono esattamente i dati clinici caratteristici di una epilessia autoimmune, le sue principali varianti cliniche e laboratoristiche, le modalità di cura e come procedere nella ricerca futura di una condizione tuttora in gran parte sconosciuta?

Se ne discuterà nel simposio “Le epilessie autoimmuni. Una nuova frontiera in epilettologia”, in programma il 13 e 14 dicembre, al Relais Bellaria, alle ore 13. Il convegno, organizzato da Roberto Michelucci, Direttore della Neurologia dell’ISNB, vedrà coinvolti esperti italiani e internazionali.