Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Appuntamenti Archivio I requisiti dei laboratori che eseguono le analisi nell’ambito dell’autocontrollo delle imprese
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

I requisiti dei laboratori che eseguono le analisi nell’ambito dell’autocontrollo delle imprese

Data di pubblicazione: 04/09/2018 11:25
— archiviato sotto:

RIFLESSI SULLA SICUREZZA ALIMENTARE E SULL’ATTIVITA’ DI CONTROLLO UFFICIALE SU OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE (OSA) E MANGIMISTICO (OSM)

Cosa
  • Corso di formazione
Quando 25/10/2018
da 08:00 al 17:30
Dove Sede Polifunzionale Cimarosa Piano Terra Aula A Via Domenico Cimarosa, 5/2 - Casalecchio di Reno (BO)
Persona di riferimento Rosa Domina - Daniela Guidetti
Partecipanti L’iniziativa è rivolta a medici, veterinari, biologi, chimici e tecnici della prevenzione, tecnici di laboratorio

Il manuale di autocontrollo basato sul sistema HACCP predisposto dagli OSA/OSM deve prevedere la messa in atto di misure atte a garantire criteri di sicurezza alimentare e di igiene del processo. L’attività di controllo analitico è parte integrante dell’attività dedicata alla tutela della sicurezza alimentare svolta dagli OSA/OSM e deve essere formalizzata nel piano HACCP aziendale.
A seconda della specifica attività svolta dall’OSA/OSM gli accertamenti di laboratorio possono comprendere analisi microbiologiche, chimiche o fisiche.
I laboratori che svolgono analisi per l’autocontrollo degli OSA/OSM devono quindi rispondere a precisi requisiti essendo un anello fondamentale della catena della sicurezza alimentare.
L’autorità competente per l'esecuzione del controllo ufficiale sulla sicurezza alimentare, ha il compito di effettuare verifiche anche presso i laboratori interni alle aziende o esterni, inseriti negli elenchi regionali, in merito al possesso e al mantenimento dei requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni e dai provvedimenti di recepimento, tenendone conto nel corso dell’attività di controllo ufficiale sugli OSA/OSM.

OBIETTIVO DEL CORSO
Le analisi di laboratorio concorrono a garantire la sicurezza alimentare nel sistema HACCP.
Obiettivo del corso è acquisire i criteri per valutare i requisiti dei laboratori che effettuano le analisi per gli OSA/OSM.

Il Corso è stato organizzato per l’Area Vasta Emilia Centro ed è valido per il mantenimento della qualifica di Auditor e Ispettore su OSA

Allegati
Azioni sul documento
« settembre 2018 »
settembre
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930