Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Appuntamenti Archivio Malattie neurologiche rare del neurosviluppo a esordio nei primi anni di vita
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

Malattie neurologiche rare del neurosviluppo a esordio nei primi anni di vita

Data di pubblicazione: 02/08/2018 15:45
Quando 06/12/2018
da 09:00 al 17:30
Dove Ospedale Bellaria, via Altura 3, Bologna | Padiglione Tinozzi, Aula Magna
Persona di riferimento Angela Rizzi
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 051-538765
Partecipanti Antonella Pini, Paola Visconti, Antonella Boni - Neuropsichiatria Infantile ISNB

Il convegno intende puntualizzare gli aspetti clinici, diagnostici e dei meccanismi patogenetici di alcune patologie rare ad esordio nei primi 3 anni di vita con fenotipo di presentazione prevalentemente neuromotorio, epilettico o con disturbo del neurosviluppo. 

L’obiettivo principale è quello di ripercorrere i quadri clinici ai fini di un riconoscimento diagnostico precoce a partire dai segni e sintomi che osservano generalmente per primi il genitore o il Pediatra. Ulteriore obiettivo è ripercorrere i meccanismi patogenetici delle patologie che verranno presentate.

Le novità in campo terapeutico e riabilitativo, infatti, per le patologie neurologiche rare, emerse dai risultati degli studi scientifici degli ultimi anni sono cresciute in maniera esponenziale.
La terapia è tanto più efficace quanto più precocemente viene avviata e quindi sospettare precocemente queste patologie è molto importante. Altrettanto importante è inoltre un corretto counselling genetico, ma anche e soprattutto l’avvio di una presa in carico precoce del bambino e della sua famiglia.
La presa in carico nella vita quotidiana di questi bambini affetti da patologie disabilitanti croniche vede protagonisti il Pediatra, il Neuropsichiatra Infantile territoriale e le Unità Cliniche di Riabilitazione Infantile, ma lo stretto contatto con i Centri specialistici è indispensabile per integrare nella presa in carico le conoscenze sui risultati della ricerca scientifica e sulle nuove prospettive terapeutiche che stanno contribuendo in maniera significativa al cambiamento della storia naturale di queste patologie e al benessere del bambino e della sua famiglia.

Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti categorie Medici, Genetisti, Infermieri, Fisioterapisti, Psicologi.

Allegati
Programma   227.6 kB 
Azioni sul documento
« dicembre 2018 »
dicembre
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31