Cerca

Alimenti funzionali. Opinioni a confronto

Pubblicato il 14/06/2018
Integratori, superfood, nutraceutici. Come distinguere i cibi che fanno davvero bene alla salute, martedì 19 giugno alle 17 alla Fondazione FICO
Corso di educazione alimentare
  • Dove Fondazione FICO, FICO Eataly World, via Paolo Canali, 8 - Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si parla molto di alimenti funzionali, con proprietà antiossidanti, detossificanti, antitumorali. Ma come possiamo capire se si tratta di proprietà intrinseche degli alimenti, di modificazioni genetiche e potenziamenti specifici oppure semplicemente di abili operazioni di marketing?

A dirimere i dubbi sul tema, martedì 19 giugno alle 17, presso la Fondazione FICO (spazio n° 118 di FICO Eataly World), Cristina Angeloni, docente di Biochimica dell’Università di Camerino, per molti anni responsabile dei laboratori di Biochimica nutrizionale all’Università di Bologna.

L'incontro è parte della rassegna Edu-care. Educare alla salute, promossa da Azienda USL di Bologna e Fondazione FICO, per imparare a prendersi cura della salute dell'uomo, degli animali e del pianeta attraverso l'alimentazione.

Durante l'incontro saranno approfonditi i microcomponenti degli alimenti, noti come composti nutraceutici, sui quali la ricerca scientifica si è concentrata recentemente per individuare come prevenire le patologie cronico-degenerative e contrastare l’invecchiamento cellulare.

È bene ricordare che il consumo di alimenti funzionali non è sufficiente di per sé a garantire benefici per la salute se non è sostenuto da una dieta “funzionale” nel suo complesso, ovvero un’alimentazione varia, ricca di frutta, verdura e legumi, basata sulla dieta mediterranea.