Cerca

LA CURA AL CENTRO

Pubblicato il 27/12/2017
Non un “affare di donne” ma una questione pubblica che interroga istituzioni, generi e generazioni
  • Dove Sala Prof. Marco Biagi Quartiere Santo Stefano Via Santo Stefano 119 Bologna
  • Contatti
  • Telefono 059 645421
  • Partecipanti
    • Aperta al pubblico
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dare maggior considerazione alle relazioni di cura e allo spazio che occupano nella vita degli individui, porterebbe a un cambiamento nel nostro modo di guardare alla vulnerabilità e considerare il diritto di ricevere cura, ma anche quello di prestare cura.

Solo uno dei presupposti dell'evento realizzato in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, la Cooperativa sociale "Anziani e non solo" e l’Associazione Achille Ardigò, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.

L'incontro, del 19 gennaio, sarà anche l'occasione per riflettere sulla figura del caregiver familiare, ovvero chi fornisce il suo aiuto a una persona cara non autosufficiente, in modo volontario e gratuito.

Verranno presentate diverse esperienze, riflessioni e proposte: si parlerà di come dare centralità alla cura, dei diritti dei caregiver, di come dare valore a chi si prende cura per costruire paritá di genere e di generazioni e di una proposta di legge nazionale e un fondo per riconoscere e sostenere i caregiver familiari.

A conclusione dell'evento si terrà alle 19.00 uno spettacolo:
PAROLE E SUONI DI CURA: LETTURE, MUSICA E CANTI
con ELISA LOLLI, CARLA ARTIOLI, WILLER VARINI, SUSY ROTA, LISA RAGAZZI

cargiver


Per informazioni e iscrizioni contattate l'Associazione:
059-645421
info@associazionecarer.it