Cerca

“La Medicina al tempo dei Templari”

Pubblicato il 02/10/2017
Quinto appuntamento del Mercolondì con Mario Cennamo
Conferenza pubblica
  • Dove Ospedale Bellaria, Bologna
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Che cos’era la medicina medievale? Una medicina popolare, antiquata, basata sulla superstizione,sulla suggestione religiosa, o un sistema organico di conoscenze, profondamente influenzato dalla filosofia, dalla visione dell’uomo del tempo? Quali erano le patologie più diffuse (e pericolose) nei primi secoli del 2° millennio? Quali le conoscenze, le influenze dei Templari sulla medicina del tempo ? Quale stile di vita implicavano le regole dell'Ordine dei Templari?

A queste ed altre domande, proverà a dare risposta il dottor Mario Cennamo nel quinto appuntamento del Mercolondì, che si terrà il prossimo 18 ottobre alle 18, alla Colon Unit dell’Ospedale Bellaria.

Mario Cennamo, 52 anni, medico e medievalista, vive in Liguria dove svolge la professione medica e si dedica a studi medievali. Ha pubblicato “I Templari in Italia”, “I Pirati turchi e barbareschi in Liguria”, “La torre, la chiesa, il mulino: strutture del borgo medioevale di Toirano” e il giallo storico “R. Aufheben. Un Torquemada in Albenga”.

Per partecipare è necessario prenotarsi con una mail a comunicazione@ausl.bologna.it