Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Appuntamenti Archivio Conferenza Nazionale Cure Domiciliari e Piano delle cronicità
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

Conferenza Nazionale Cure Domiciliari e Piano delle cronicità

Data di pubblicazione: 10/05/2017 11:27
— archiviato sotto:

XV CONGRESSO NAZIONALE CARD ITALIA

Cosa
  • Conferenza
Quando 08/06/2017 09:00 al
10/06/2017 18:00
Dove Bologna, Hotel Carlton, via Montebello 8
Persona di riferimento Emanuele Ciotti
Indirizzo e-mail per contatti

La conferenza CARD sulle Cure Domiciliari avviene in un momento importante del complessivo processo di evoluzione del Sistema Sanitario Italiano, contrassegnato dalla recente emanazione di due importanti indirizzi di politica sanitaria: il Piano nazionale della cronicità e la definizione dei nuovi LEA.
In entrambi i documenti viene riaffermata il valore delle cure domiciliari quale componente dei LEA distrettuali, contesto di cura preminente per la gestione delle patologie croniche, fronte prioritario di impegno dei Sistemi Sanitari Mondiali.

La strategia di intervento a contrasto dell’esordio, della diffusione e dell’evoluzione delle patologie croniche, così come delineato nel Piano Nazionale della Cronicità, è fondata sulla loro gestione domiciliare e prevede un diverso approccio multidisciplinare e globale, sempre affermato da CARD, un forte raccordo con l’assistenza sociale, secondo i piani sociosanitari di zona, e la costante ricerca dell’integrazione sociosanitaria, promossa con costante convinzione dai Distretti.

Le Attività congressuali CARD continueranno, anche in quest’occasione, a portare all’attenzione del mondo dei professionisti e dei decisori politici esempi di buone pratiche di successo attuate nei servizi distrettuali delle nostre Regioni, mettendo in comune tali esperienze positive e favorendo il confronto fra le diverse realtà, a vantaggio di uno sviluppo scientifico ed operativo fortemente orientato al coinvolgimento delle comunità e delle organizzazioni, così come all’equità dell’offerta dei servizi.

Anche quest’anno CARD offrirà spazio ai contributi di pensiero e di esperienza maturata in diversi percorsi di cura specifici. Ci si soffermerà sullo stato di avanzamento della sanità di iniziativa, espressa dai PDTA, in progressiva diffusione nei distretti e nei servizi territoriali delle Aziende Sanitarie, sulla continua e crescente attenzione dei Distretti e dei professionisti all’approccio globale e personalizzato ai problemi di salute dei cittadini, che rappresentano modalità adeguata alla gestione della complessità e delle patologie non trasmissibili di lungo termine. Per queste ultime, il tradizionale approccio settoriale standardizzato, tipico di una cultura di prevalente profilo specialistico, appare ormai superato.

La conferenza darà spazio all’area della prevenzione, cardine della Primary Health Care, ed alle strategie vaccinali, che i nuovi LEA e molti orientamenti di politica sanitaria regionale indicano da potenziare soprattutto nella popolazione anziana come punto qualificante e prioritario. Ai distretti ed alla medicina generale va qui affidato un ruolo più che mai decisivo.

Nel Convegno si parlerà anche delle nuove forme di aggregazione della Medicina Generale che trovano nel distretto la corretta collocazione funzionale.

I temi affrontati spazieranno pertanto dai settori più tradizionali delle malattie croniche e delle polipatologie (cardiovasculopatie, broncopneumopatie, malattie metaboliche e diabete, ecc.), ad aperture innovative verso la gestione delle malattie rare, della psoriasi, dell’empowerment del paziente, dell’alleanza terapeutica e dell’aderenza alle cure, delle nuove possibilità offerte dalla ICT per il miglioramento dell’integrazione e delle cure integrate.

Il convegno oltre alla partecipazione per i saluti del Direttore Generale Chiara Gibertoni vede anche la presenza del Direttore Sanitario Angelo Fioritti alla tavola rotonda sul futuro dell’assistenza domiciliare insieme ad Ivan Cavicchi e Claudio Cricelli.

Presidente del convegno: Gennaro Volpe Responsabili Scientifici: Emanuele Ciotti ,Paolo Da Col, Antonio Trimarchi

Allegati
Il programma   1.2 MB 
Azioni sul documento
« settembre 2019 »
settembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30