Cerca

“OKkio alla ristorazione” per Guadagnare Salute

Pubblicato il 03/02/2015
  • Contatti
  • Partecipanti
    • Sono stati richiesti i Crediti ECM per le seguenti categorie: assistente sanitario, biologo, chimico, dietista, infermiere, medico chirurgo, tecnico della prevenzione, psicologo, veterinario.
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

 

La ristorazione collettiva rappresenta una importantissima occasione per favorire la promozione di un’alimentazione salutare. Il Progetto “OKkio alla Ristorazione”, approvato dal CCM - del Ministero della Salute, ha inteso sviluppare una fattiva collaborazione tra Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) e Aziende di Ristorazione Collettiva che, in Italia, producono circa due miliardi di pasti/anno, per promuovere la diffusione e l’adozione di corretti stili alimentari da parte di tutti gli utenti della Ristorazione Collettiva: scolastica, ospedaliera, aziendale. Il Progetto realizzato  in sei regioni italiane: Emilia Romagna (Az. USL di Bologna) - Sicilia (Regione capofila), Campania, Lazio, Marche, Veneto coinvolge a livello nazionale 56 SIAN e circa 400 Ditte di Ristorazione Collettiva. L’obiettivo condiviso è  migliorare l’offerta nutrizionale e l’adesione a stili nutrizionali più salutari in occasione del pasto mensa, per contrastare il fenomeno sempre più dilagante dell’obesità e prevenire le malattie cronico degenerative. Il progetto prevede anche la realizzazione di una banca dati per la sicurezza nutrizionale e  corsi di formazione per gli operatori della ristorazione scolastica, ospedaliera ed aziendali e campagne informative dirette alla popolazione target: gli utenti della ristorazione e le loro famiglie  Oltre ai partecipanti al progetto (Ausl e ditte di ristorazione) saranno presenti anche rappresentanti del Ministero della salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica che ha dato il patrocinio all’iniziativa.

E' stato richiesto l'accreditamento ECM per un limite di 100 partecipanti, raggiunto il quale non si potranno attribuire crediti.

Agli iscritti verrà data comunicazione di mancata attribuzione solo nel caso di raggiungimento di limite massimo. 

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 19/2/2015