Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Appuntamenti Archivio XII CONGRESSO COMLAS - SEMINARIO NAZIONALE SISMLA
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

XII CONGRESSO COMLAS - SEMINARIO NAZIONALE SISMLA

Data di pubblicazione: 18/10/2013 10:00
— archiviato sotto:

Medici legali a confronto

Cosa
  • congresso
Quando 24/10/2013 08:30 al
26/10/2013 16:00
Dove Bologna, Hotel Relais


Tre giorni articolati in 4 percorsi e 12 sessioni per un totale di 92 ore dedicate alla medicina legale.

I lavori saranno aperti il 24 ottobre alle ore 8.40, da Massimo Martelloni, dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali.

La prima sessione, moderata da Alberto Cicognani, Ranieri Domenici, Massimo Martelloni e moderata da Natale Mario Di Luca, Ascanio Sirignano, Raffaele Zinno, sarà incentrata su "La Responsabilità professionale e la legge Balduzzi" e vedrà intervenire Renato Balduzzi, Mauro Bilancetti, Gianfranco Iadecola, Giuseppe Mazzucchiello, Lorenzo Polo, Luigi Mastroroberto, Francesca Ingravallo e Roberto Salvinelli.


Dopo una pausa pranzo, i lavori riprenderanno nel pomeriggio, con una sessione presieduta da Claudio Buccelli, Vincenza Palermo e Raffaele Zinno su "Responsabilità professionale e rischio clinico".

Nella stessa giornata si svolgeranno le sessioni parallele, con la prima alle ore 9.00 presieduta da Roberto Di Silvestre e Dalila Ranalletta su "Medicina legale nelle Regioni italiane: buone pratiche a confronto", per passare alle 14.00 alla sessione dedicata a "Presidenti Commissioni patenti e sessioni poster idoneità alla guida", presieduta da G. Marano, Maurizio Municinò e Salvatore Pianeta.


La giornata del 25 ottobre sarà dedicata alla "Medicina Legale e medicina di genere: multidisciplinarietà a confronto nel III millennio", argomento oggetto di una sessione mattutina presieduta da Tiberia Boccardo e Luciana Carolei.

Contemporaneamente, presso l’Aula Ginestra del Relais Bellaria Hotel, con inizio alle 8.30, avrà luogo la prima di una serie di tavole rotonde SISMLA, su "Valutazione del danno preesistente e le micro e macro permanenti", presieduta da Pasquale Malavenda e Paolo Scarano ed una su "Mediazione e 696 Bis C.P.C. Attualità e prospettive", presieduta daFrancesco Ammaturo, Paolo Oliva e Gian Battista Petti.

Alle ore 10.45, Luisa Regimenti, Giovanni Montani e Rocco Quagliarello, presiederanno la tavola rotonda dal titolo "Valutazione del danno nelle lesioni dell’apparato osteo-articolare".

Seguiranno la sessione dedicata a "Nuove frontiere in medicina: la medicina di GENERE un percorso alternativo?", presieduta da Caterina Ermio, Maria Lagani ePatrizia Masciovecchio.

Sempre con inizio alle 14.00, Pietro Tarsitano, Licia Sartorie Aldo Di Fazio apriranno la tavola rotonda su "Valutazione integrata radiologica e medico legale", mentre Diana Bonuccelli e Giuseppe Rodolfo Dell’Osso presiederanno quella dedicata alle Comunicazioni.

Alle 16.30 si parlerà di "Rifiuto delle terapie salvavita fecondazione medicalmente assistita e criticità normative", in una sessione presieduta da Luisa Regimenti, Mario Tavani e Gaetano Viciconte.

Nella stessa giornata, alle 18.30, avrà luogo, in aula Girasole una sessione non accreditata ECM, dal titolo "La Carta di Bologna sulla medicina di genere e l’equità delle cure".

La tre giorni formativa si chiuderà il 26 ottobre con una sessione, presieduta daMauro Bacci dal titolo "Il Patologo forense e l’autopsia nei casi di sospetta responsabilità professionale: la medicina di Genere richiede specificità o routine nell’approccio metodologico?"

Alle ore 14.00 si terrà la premiazione premioStefano Jourdan, che sarà assegnato alle tre migliori  comunicazioni presentate in sede congressuale valutate da un’apposita commissione, secondo i criteri di originalità e interesse medico legale.

Allegati
Il programma   1.5 MB 
Azioni sul documento
« agosto 2019 »
agosto
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031