Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Appuntamenti Archivio Alzheimer oggi. Un nuovo approccio alla demenza
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

Alzheimer oggi. Un nuovo approccio alla demenza

Data di pubblicazione: 04/09/2013 11:15
— archiviato sotto:

Il modello biopsicosociale: prevenzione, diagnosi e cura della malattia di Alzheimer. Assistere il malato e supportare il caregiver: l’O.M.A.D – l’Operatore per i malati di Alzheimer ed altre forme di demenza.

Cosa
  • Convegno
Quando 18/09/2013
da 09:00 al 18:00
Dove Roma, Auditorium del Ministero della Salute
Persona di riferimento Maria Grazia Giordano
Indirizzo e-mail per contatti
Partecipanti BIOLOGO, PSICOLOGO, MEDICO CHIRURGO, INFERMIERE, EDUCATORE PROFESSIONALE

La malattia di Alzheimer richiede, per le sue particolari caratteristiche, una visione e una gestione necessariamente a 360°.

Ciò è possibile solo coinvolgendo e condividendo un linguaggio comune tra tutti gli attori: personale sanitario, quindi medici (neurologi, geriatri, internisti, medici di medicina generale), psicologi, assistenti sociali, infermieri, terapisti, personale dedicato alle terapie di sostegno e all’assistenza dei malati, ma anche istituzioni sanitarie che devono confrontarsi con una patologia in costante au- mento e dai costi individuali e sociali elevatissimi.

Il ruolo centrale è però quello dei protagonisti cioè i pazienti e le loro famiglie che devono essere informati delle opportunità offerte dal territorio e supportati per gestire il peso della malattia. Importante una corretta informazione e sensibilizzazione, attraverso i media e l’opinione pubblica, ma assolutamente necessaria la formazione di personale specializzato in grado di assistere i malati e supportare adeguatamente i care-givers. Il convegno intende diffondere la cultura di una corretta assistenza e gestione del malato attraverso la formazione specializzata di personale appositamente selezionato e formato che si riveli in grado di accompagnare il malato durante il corso della malattia e supportare il familiare/caregiver con informazioni, consigli, suggerimenti e tecniche di approccio e relazione con il congiunto malato.

Un’adeguata cultura del “prendersi cura” modulata sul modello americano della psicoterapeuta Moira Jones, detto Gentle Care.
Allegati
Programma   1.0 MB 
Azioni sul documento
« giugno 2019 »
giugno
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930