Cerca

Alzheimer oggi. Un nuovo approccio alla demenza

Pubblicato il 04/09/2013
Il modello biopsicosociale: prevenzione, diagnosi e cura della malattia di Alzheimer. Assistere il malato e supportare il caregiver: l’O.M.A.D – l’Operatore per i malati di Alzheimer ed altre forme di demenza.
Convegno
  • Dove Roma, Auditorium del Ministero della Salute
  • Contatti
  • Partecipanti
    • BIOLOGO, PSICOLOGO, MEDICO CHIRURGO, INFERMIERE, EDUCATORE PROFESSIONALE
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Alzheimer oggi. Un nuovo approccio alla demenza
  • 2013-09-18T07:00:00+00:00
  • 2013-09-18T16:00:00+00:00
  • Il modello biopsicosociale: prevenzione, diagnosi e cura della malattia di Alzheimer. Assistere il malato e supportare il caregiver: l’O.M.A.D – l’Operatore per i malati di Alzheimer ed altre forme di demenza.

La malattia diAlzheimer richiede, per le sue particolari caratteristiche, una visione e unagestione necessariamente a 360°.

Ciò è possibilesolo coinvolgendo e condividendo un linguaggio comune tra tutti gli attori:personale sanitario, quindi medici (neurologi, geriatri, internisti, medici dimedicina generale), psicologi, assistenti sociali, infermieri, terapisti,personale dedicato alle terapie di sostegno e all’assistenza dei malati, maanche istituzioni sanitarie che devono confrontarsi con una patologia incostante au- mento e dai costi individuali e sociali elevatissimi.

Il ruolocentrale è però quello dei protagonisti cioè i pazienti e le loro famiglie chedevono essere informati delleopportunità offerte dal territorio e supportati per gestire il peso dellamalattia. Importante una corretta informazione esensibilizzazione, attraverso i media e l’opinione pubblica, ma assolutamentenecessaria la formazione di personale specializzato in grado di assistere imalati e supportare adeguatamente i care-givers. Il convegno intende diffondere la cultura di una corretta assistenza egestione del malato attraverso la formazione specializzata di personaleappositamente selezionato e formato che si riveli in grado di accompagnare ilmalato durante il corso della malattia e supportare il familiare/caregiver coninformazioni, consigli, suggerimenti e tecniche di approccio e relazione con ilcongiunto malato.

Un’adeguatacultura del “prendersi cura” modulata sul modello americano della psicoterapeuta Moira Jones, detto Gentle Care.