Cerca

Percorso di educazione alimentare per celiaci

Pubblicato il 13/05/2013
Prosegue l’iniziativa promossa dalla U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Usl di Bologna di sviluppare un percorso di educazione alimentare per le persone con celiachia e i loro familiari.
corso
  • Dove Bologna - Sala Ottagonale, via Gramsci 12
  • Contatti
  • Telefono 051 6079685
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Percorso di educazione alimentare per celiaci
  • 2014-02-04T15:00:00+00:00
  • 2014-02-04T17:00:00+00:00
  • Prosegue l’iniziativa promossa dalla U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Usl di Bologna di sviluppare un percorso di educazione alimentare per le persone con celiachia e i loro familiari.

Seguire una dieta senza glutine è ad oggi l’unico intervento terapeutico possibile per poter garantire al celiaco di condurre una vita in salute.
Il percorso proposto, grazie all’intervento di una equipe multidisciplinare composta da medici, dietiste, psicoterapeuta e pedagogista, intende accompagnare la persona celiaca nell’acquisizione di tutte le conoscenze necessarie per seguire correttamente una dieta senza glutine, con particolare attenzione a tutti gli aspetti ad essa correlati (come evitare la contaminazione, i suggerimenti per gli acquisti, come leggere le etichette, ecc.).
L’iniziativa si articola in 7 incontri di due ore ciascuno, nei quali si affronteranno in maniera più ampia tutti i comportamenti legati ai sani stili di vita (es. l’importanza dell’attività fisica associata ad una alimentazione equilibrata) e si prenderanno in esame anche gli aspetti psicologici legati alla diagnosi e alla gestione della celiachia.
E’ previsto un laboratorio di cucina, con degustazione, dove sarà possibile imparare ricette e modalità di preparazione di piatti senza glutine. Per coloro che lo riterranno interessante e utile, è stato programmato un incontro facoltativo dedicato ad una riflessione su “assertività e celiachia”, volto a far emergere e condividere con il resto del gruppo eventuali difficoltà che la celiachia comporta quotidianamente nelle relazioni con gli altri (es. rifiutare il cibo con glutine offerto, saper comunicare la propria condizione di celiachia, chiedere aiuto, affrontare questioni problematiche con gli altri, ecc).
Gli iscritti al percorso avranno inoltre l’opportunità di fissare un appuntamento per ricevere una consulenza psicologica individuale. E’ stato rilevato infatti che, in seguito alla diagnosi, il celiaco e la sua famiglia si trovano a vivere un importante momento di cambiamento che induce uno stato di stress. Si può desumere la rilevanza di un appoggio professionale per superare questo momento di crisi esistenziale che comporta un disagio emotivo conseguente alla metabolizzazione della malattia cronica. E’ stato attivato un punto d’ascolto psicologico presso l’Ambulatorio Nutrizionale della UO Igiene Alimenti e Nutrizione di Via Gramsci, 12 a Bologna, dove il celiaco o i suoi familiari potranno avvalersi della consulenza della Dott.ssa Francesca Visani, psicologa e psicoterapeuta.
Gli iscritti al percorso potranno fissare un appuntamento per una consulenza psicologica inviando una mail a visani.francesca@libero.it o chiamando il numero 347/4742046.
Si precisa che la partecipazione al laboratorio di cucina non è consentita a coloro che perderanno più di 2 incontri.
Il corso, che nelle precedenti edizioni ha raccolto il netto favore dei partecipanti, è gratuito e richiede un’iscrizione obbligatoria.
E’ disponibile in allegato la scheda di iscrizione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti si possono visitare le pagine del nostro portale dedicate all’argomento.