Cerca

La Proposta Di Tecnologie Assistive: fattori di qualità e di trasformazione

Pubblicato il 05/09/2012
Giornata di studio

A 30 anni da quando a Bologna nacque laprima “AUSILIOTECA” d’Italia, AIAS Bologna onlus e Azienda USLdi Bologna organizzano una giornata di studio con la presenza dipersonalità di livello internazionale nel campo degli ausili.

 

Celebrare una storia guardando avanti,questo è l’obiettivo della giornata di studio che mira aindividuare i fattori di qualità e trasformazione nella propostadegli ausili, ovvero delle “Tecnologie Assistive”. La giornata èarticolata in due momenti complementari, il primo di taglioconvegnistico e il secondo di lavoro in gruppi di approfondimento.

Il “colloquio internazionale” delmattino mette a confronto esperti di primissimo piano italiani,europei e statunitensi, su cinque direttrici tematiche che spazianodalla percezione della cultura rispetto alle Tecnologie Assistive,all’evoluzione tecnologica in atto, ai fattori di qualità delprocesso di valutazione ausili e di misurazione dei costi/benefici,al ripensamento oggi necessario del sistema di erogazione deiservizi. Il filo rosso che lega tutte le relazioni è la lettura “disistema”, con la presentazione di esperienze e metodi che possonoorientare una positiva evoluzione del Service Delivery System delletecnologie assistive.

 

Il “laboratorio di pensiero” delpomeriggio affronta gli stessi temi del mattino in altrettanti gruppidi approfondimento: è un’occasione per un confronto “orizzontale”fra addetti ai i lavori. Il contributo attivo dei partecipanti saràrelativo all’elaborazione di proposte per promuovere la qualità el’evoluzione dei servizi legati agli ausili e, più in generale,alle soluzioni per la qualità della vita delle persone condisabilità nell’attuale realtà italiana e internazionale. Icontributi raccolti andranno in seguito a costituire un documento cheverrà diffuso a livello locale, regionale e nazionale attraverso icanali istituzionali e i mass media specializzati.

 

La partecipazione alla giornata ègratuita

Programma dettagliato e iscrizioni:www.ausilioteca.org


Nel pomeriggio sarà inoltre possibilevisitare l’Area Ausili (Mostra Ausili e Appartamenti domotizzati)con la presenza di esperti che illustreranno soluzioni e servizi.

Per l’intera giornata e fino alvenerdi 14 settembre, nell’Area Ausili di Corte Roncati saràpresente la Mostra "LIBERI DI LEGGERE", che offre unapanoramica di libri per l’infanzia tradotti in simboli e librisulla disabilità. La mostra é realizzata in collaborazione fra ilcentro Ausili Tecnologici e diverse realtà italiane che hannosviluppato esperienze significative in questi ambiti. Altreiniziative saranno svolte nell’Area Ausili di Corte Roncati nelcorso dell’autunno.

____________________________________


La storia dell’Ausilioteca diBologna, iniziata nel lontano 1982 in seno ad AIAS Bologna onlus, èconnotata dalla ricerca costante di innovazione nel campo degliausili e delle modalità di erogazione di servizi ad essi correlati,realizzando uno stretto e proficuo rapporto fra privato sociale(AIAS) e pubblico (Azienda USL di Bologna). Un rapporto fatto dico-progettazione e gestione di servizi legati alla proposta disoluzioni per l’autonomia e la qualità della vita delle personecon disabilità. Oggi Ausilioteca è il motore dell’Area Ausili diCorte Roncati dell’Azienda USL di Bologna, polo di competenze diriferimento a livello regionale ed italiano, in rete con le maggiorirealtà europee ed internazionali