Cerca

SINDROMI EPILETTICHE IN PROGRESS: STATO DELL’ARTE, CONFINI E PROSPETTIVE

Pubblicato il 10/04/2012
Corso di aggiornamento
Convegno
  • Dove Bologna, Ospedale Bellaria
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il convegno è organizzato dalla Commissione Nuove Sindromi della Lega Italiana Contro l'Epilessia (LICE).

Perché nasce questa commisssione e come mai vi sono ancora delle nuove sindromi non riconosciute dalla Classificazione Internazionale dell'Epilessia (ILAE - Internationial League Against Epilepsy)? Certamente perché vi è un continuo evolversi della biologia naturale e, quindi, anche delle malattie, per cui vecchie patologie sono quasi scomparse, mentre sempre nuove ne appaiono. Ma la descrizione di nuove sindromi epilettiche è frutto anche degli avanzamenti tecnologici, quali in particolare le neuroimmagini e la genetica.

L'obiettivo del convegno è quindi duplice: da un lato ci si propone di definire lo stato dell’arte di queste sindromi epilettiche in progress e, dall’altro, nell’ambito della tavola rotonda conclusiva, si vuole definire un programma di lavoro della nuova Commissione LICE “Nuove Sindromi” per i prossimi due anni a venire.

Il convegno ha una forte spinta alla ricerca e lo scopo è proprio quello di riunire i ricercatori italiani coinvolti in questi studi per organizzare nuovi progetti di ricerca a livello nazionale.