Cerca

Traumatologia della strada: problematiche cliniche, considerazioni medico-legali e controversie giuridiche

Pubblicato il 13/02/2012
Corso di aggiornamento multidisciplinare sulla tutela clinica e medico-legale delle vittime di traumi della strada
corso

L’infortunisticadella strada rappresenta la prima causa di morte e invalidità nei giovani, conenormi ricadute economiche e sociali.
Per quanto riguarda l’Europa, è come seun evento catastrofico uccidesse la popolazione di una città di mediedimensioni ogni anno (World report on road traffic injury prevention, WHO,2006).
L’entità e le caratteristiche, continuamente in evoluzione, delfenomeno impongono un costante confronto fra clinici, medici legali e operatoridel diritto.

Ilcorso, rappresenta la prima edizione di un progetto di aggiornamentoprofessionale multidisciplinare, che avrà luogo ogni anno, con l’obiettivo dipresentare:

  • le più recenti evidenze in tema di diagnosi, approccio terapeutico e riabilitazione;
  • le innovazioni tecnologiche della biomeccanica degli impatti;
  • l’attuale contributo delle scienze biomedicolegali;
  • le problematiche medico legali teoriche e applicative emergenti;
  • le novità in ambito legislativo e gli orientamenti del diritto vivente.

Ilrisultato atteso è quello di condividere le esperienze e la metodologia fra lediverse discipline coinvolte nella tutela globale della persona vittima ditrauma della strada. 


Sono stati concessi all'evento 5 crediti ECM per Medico Chirurgospecializzato in Medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza, Ortopedia etraumatologia, Medicina legale, Anestesia e rianimazione, Medicina fisica e riabilitativa.