Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Appuntamenti Archivio COME MIGLIORARE QUALITA’ E RILEVANZA DELLA RICERCA CLINICA
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

COME MIGLIORARE QUALITA’ E RILEVANZA DELLA RICERCA CLINICA

Data di pubblicazione: 07/10/2011 10:01
— archiviato sotto:

XVI Riunione Annuale del Network Cochrane Italiano

Cosa
  • Convegno
Quando 14/11/2011 15:00 al
15/11/2011 17:00
Dove Roma, Istituto Superiore di Sanità
Persona di riferimento Istituto Superiore di Sanità
Indirizzo e-mail per contatti

La diffusione della ricerca clinica nelle strutture del servizio sanitario nazionale (SSN) si è accompagnata in questi anni a iniziative legislative e di policy, sia a livello nazionale che regionale, tese a rendere la ricerca sempre più parte della pratica clinica. Contemporaneamente, a livello internazionale e nazionale si è sviluppato un dibattito sui temi della qualità e rilevanza della ricerca, della sua governance, dei rapporti tra ricerca commerciale e ricerca finanziata dal SSN, che meritano un approfondimento.

La Cochrane Collaboration (CC), sin dalla sua nascita, si è posta come iniziativa di stimolo e riflessione critica sulla qualità e rilevanza della ricerca sulla valutazione dell’efficacia degli interventi sanitari.

In questo contesto è apparso naturale collaborare per la realizzazione del convegno con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), organo tecnico scientifico del Servizio Sanitario Nazionale e quindi Ente che ha responsabilità primaria nell’orientamento e sviluppo della ricerca nel nostro paese.

Proprio da una collaborazione tra CC e ISS potrebbe nascere anche in Italia un’iniziativa di “rilettura critica” su cosa la ricerca clinica produce, e quali sono le maggiori criticità a livello d’ideazione, conduzione, interpretazione e disseminazione dei risultati.

Nella mattinata il Convegno affronterà le questioni generali legate allo “stato di salute” della rilevanza della ricerca clinica secondo una prospettiva internazionale e discuterà le criticità specifiche della realtà italiana.

Nel pomeriggio ci si concentrerà - anche qui con il contributo di esperienze internazionali nelle quali la Cochrane Collaboration ha un importante ruolo di stimolo - sul tema della scelta degli esiti rilevanti per la ricerca e delle diverse prospettive attraverso le quali il tema della importanza delle informazioni che la ricerca clinica produce può essere letto ed interpretato.

Il Convegno sarà preceduto nel pomeriggio di Lunedì 14 da 3 Workshop di approfondimento metodologico ed operativo di temi sviluppati nel convegno. A questi Workshop parteciperanno, in qualità di relatori, membri della Cochrane Collaboration internazionale.

Allegati
Programma   129.4 kB 
Azioni sul documento
« settembre 2019 »
settembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30