Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Appuntamenti Archivio MEDICINA, PSICOLOGIA E FISICA QUANTISTICA: LA CRISI DELLE CERTEZZE E L’UMANIZZAZIONE DELLA CURA
Mappa del sito
 
Azioni sul documento

MEDICINA, PSICOLOGIA E FISICA QUANTISTICA: LA CRISI DELLE CERTEZZE E L’UMANIZZAZIONE DELLA CURA

Data di pubblicazione: 30/09/2011 12:26
— archiviato sotto:

Congresso Nazionale AIREMP

Cosa
  • Convegno
Quando 19/11/2011 08:30 al
20/11/2011 12:30
Dove Bologna, Savoia Hotel Country House
Persona di riferimento AIREMP
Indirizzo e-mail per contatti

L’Associazione Italiana di Ricerca sull’Entanglement in Medicina e in Psicologia, A.I.R.E.M.P., organizza il suo primo Congresso Nazionale per offrire a Medici, Psicologi, Biologi e a tutti i Professionisti Sanitari del S.S.N. una possibilità di confronto scientifico rigoroso, libero da pregiudizi e da pretese neo‐riduzioniste, sul nuovo paradigma introdotto dalla Fisica Quantistica. 

L’Entanglement, traducibile come un intreccio inseparabile, designa a livello subatomico una rappresentazione della realtà come di un tutto unificato e connotato da campi energetici. Questa teoria si sta confermando come valida anche a livello macroscopico per cui ogni nostro oggetto di studio, sia esso biologico, medico, psicologico, sembrerebbe funzionare come una rete di relazioni pervasa dall’informazione e caratterizzata dalla interconnessione e dall’interdipendenza in una condizione di non separabilità. 

L’Entanglement sviluppa ulteriormente la nuova visione della malattia, della cura e della salute introdotta dalla Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), liberandola da adesioni acritiche al mondo dell’oggettività, delle certezze e introduce una visione di tipo olistico basata sulla curiosità conoscitiva, sulla continua evoluzione della conoscenza e sulla verifica continua. 

Tale cambiamento, per le importanti ricadute che può avere nella creazione di una nuova teoria della mente e delle interazioni mentali, sta interessando ampi settori della ricerca della Biologia, delle Neuroscienze, della Psicologia e della Medicina in generale. Il modello mente‐corpo‐spirito, che ne consegue, sostiene la visione olistica dell’uomo sia a livello biologico e psicologico, sia nei complessi processi di interscambio con l’ambiente di cui è parte. Ambiente che non è più solo considerabile attraverso la teoria eco‐sistemica ma anche attraverso le teorie energetiche, mentali e spirituali. 

Per queste ragioni l’Entanglement pone l’accento su una PNEI Quantistica che individua nei processi quantistici della mente nei sistemi di credenze, negli atteggiamenti mentali, nelle attività cognitive, nelle emozioni delle importanti interazioni unificate che influenzano l’individuo e nello specifico il sistema nervoso, endocrino e immunitario, contribuendo in una condizione di funzionalità alla salutogenesi o nelle condizioni di disfunzionalità all’insorgenza della malattia.

 (G. Genovesi, G. Pagliaro)

Allegati
Locandina   509.3 kB 
Programma   647.4 kB 
Azioni sul documento
« settembre 2019 »
settembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30