Cerca

La cura della cultura 2011 - LA STORIA DELLA MEDICINA: COME IL PASSATO DA' FORMA AL PRESENTE E AL FUTURO

Pubblicato il 27/09/2011
Conferenza ad ingresso libero
  • Dove Forlì, Ospedale Morgagni Pierantoni
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

"La CURA DELLACULTURA" 2011, è un ciclo di incontri promosso dall'Associazione MorgagniMalattie Polmonari  con lacollaborazione del Comune di Forlì e dell'Ausl di Forlì,Estados Cafè, Dimensione Vending, Cooperativa le Tre Civette, Magic Comunicazione,Unicredit banca e con il patrocinio dell'Università di Bologna, dell'Ausl diCesena e di Confindustria Forlì-Cesena. 

Tre lepremesse da cui parte questo progetto per fare dell'ospedale un luogo di vita edi cultura, oltre che un luogo di cura. L'ospedale viene inteso come luogo cheha cura del corpo e della mente, come parte integrante della vita sociale eculturale della città e come piazza che accoglie ogni giorno cinquemila personetra pazienti, familiari, operatori sanitari e visitatori.

"La sfida - dichiarano gli organizzatori - è comunicare al grande pubblicoin un ospedale, attraverso la voce e la testimonianza di relatori e ricercatoridi fama internazionale, la posizione della scienza, della filosofia,  sugrandi tematiche del nostro tempo, meccanismi del pensiero e costruzioniculturali." 

Nell'incontro di oggi:

LA STORIA DELLAMEDICINA: COME IL PASSATO DA' FORMA AL PRESENTE E AL FUTURO
 
Relatore: Gilberto Corbellini
Docente di Storia della Medicina, Bioetica ed Epistemologia Medica –Università La Sapienzadi Roma
 
Presenta l'incontro Roberto Balzani
Sindaco di Forlì