Cerca

Anziani, imprenditori di qualità della vita

Pubblicato il 27/09/2011
Convegno
Convegno
  • Dove Bologna, Sala dei Cento Fiori
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

“Invecchiare bene” è strettamente legato all’adozione di comportamenti che favoriscono una buona qualità della vita. Ad esempio dieta equilibrata e regolare attività fisica possono ridurre l’incidenza di alcune malattie, coltivare interessi e socializzare con altre persone possono diminuire il senso di solitudine e la demotivazione.

Tuttavia si tratta spesso di comportamenti non facili da adottare e, per la singola persona, può risultare assai problematico cambiare abitudini, trovare la volontà per alcuni “sacrifici”, sapere dove incontrare persone, avere le risorse economiche necessarie e le informazioni corrette.

Poter contare su un’associazione o su un gruppo di persone con interessi comuni può allora risultare di grande aiuto per migliorare il proprio stile di vita.

Azienda USL di Bologna, Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia di Bologna e ANCeSCAO - Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti si sono uniti per avviare un progetto il cui obiettivo principale è promuovere processi di socializzazione che favoriscano l’adozione di comportamenti utili a migliorare la qualità della vita.

Il convegno vuole essere una prima tappa di un percorso di collaborazione tra istituzioni e terzo settore mirato a informare sulle buone pratiche sociali presenti nel territorio, fornire orientamenti ai cittadini e agli operatori e migliorare il raccordo fra gli attori coinvolti nel miglioramento della salute e della qualità della vita delle persone anziane.