Cerca

LE DEMENZE NELLA RETE DEI SERVIZI

Pubblicato il 23/05/2011
Convegno promosso dal Progetto Demenze dell'Azienda USL di Bologna e dall'Associazione Geriatri Extraospedalieri - Geriatria Territoriale Italiana
Convegno

I dati epidemiologici el’enorme impegno, umano ed economico, necessari per affrontare il complessosistema bio-psico-sociale rappresentato dalla demenza richiedono rispostespecializzate non solo per quanto riguarda la diagnostica e la terapia, maanche per le modalità di approccio e di gestione della cura nella sua totalità.

Il  convegno, promosso dal Progetto Demenzedell’Azienda USL di Bologna e dall’ Associazione GeriatriExtraospedalieri-Geriatria Territoriale Italiana, sez. Emilia Romagna, vuolesottolineare  quanto la qualità deiservizi per la demenza ed il management della complessità debbano essereaffrontati con professionalità e competenza da tutti coloro che operanogiornalmente con le persone  affette dademenza, siano essi caregiver formali od informali od organizzatori di servizipubblici o privati.

La gestione delle demenzeall’interno delle Cure Primarie, la valutazione della qualità, lavalorizzazione delle buone pratiche, il metodo Gentlecare che fadell’ambiente  protesico il punto centraleper promuovere il benessere delle persone affette da demenza  ed il contenimento dello stress di chiassiste, sono alcuni dei temi affrontati. Gli operatori della rete siconfrontano sull’utilizzo del PAI e sugli interventi assistenzialipsico-sociali attraverso la condivisione, in sessioni specifiche, delleesperienze e dei progetti realizzati.

Il convegno è rivolto ai professionisti medici, psicologi, educatori,infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, operatori socio-assistenzialiche quotidianamente sono coinvolti nella assistenza e gestione delleproblematiche legate alla malattia.

L'iscrizione al convegno deve pervenire entro e non oltre il 3 giugno 2011