Cerca

ARGOMENTI DI GASTROENTEROLOGIA IN TEMA DI CONTINUITA' ASSISTESTENZIALE

Pubblicato il 11/03/2011
Corso di aggiornamento per medici di medicina generale, medici ospedalieri e infermieri
corso
  • Dove Bentivoglio, Zanhotel & Meeting Centergross
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Continuità assistenziale in gastroenterologia risponde alla finalità di creare una integrazione tra ospedale, servizi distrettuali e medici di famiglia per la definizione di percorsi clinico assistenziali in quelle patologie dell’apparato digerente che per severità, complessità, aspetti organizzativi e risvolti sociali più richiedono un coordinamento tra le varie figure sanitarie.

La continuità assistenziale in gastroenterologia deve passare per un percorso di conoscenza tra i diversi attori abilitati a seguire il caso (medico della emergenza, internista, gastroenterologo, infermiere, MMG) e richiede un’organizzazione centrata sul paziente.

Le patologie in discussione nel corso sono state scelte perché ritenute le più rappresentative della complessa gestione clinico-organizzativa e perché nella comune esperienza all’interno della struttura aziendale per alcuni aspetti di criticità sollevano molti quesiti e suscitano vivo dibattito.

Gli argomenti saranno introdotti dai medici di medicina generale particolarmente  impegnati in ambito gastroenterologico e saranno discussi con brevi interventi da noti esperti riconosciuti a livello internazionale provenienti dall’Azienda USL di Bologna e dall’Ateneo Bolognese.

Poiché i percorsi diagnostico-terapeutici vedono interessate molte figure sanitarie, alla presentazione dei casi clinici e alla discussione parteciperanno anche gli infermieri, nell’ottica di un approccio integrato sia a livello ospedaliero che sul territorio.