Cerca

LE LESIONI PRENEOPLASTICHE DEL TRATTO GENITALE DISTALE E DELL’ENDOMETRIO

Pubblicato il 19/01/2011
Convegno
  • Dove Bentivoglio, Hotel Centergross
  • Contatti
  • Telefono 051 5876729
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Lo sviluppo dello screening per i tumori del collo dell’utero e l’ampia diffusione delle tecniche ecografiche e isteroscopiche hanno contribuito ad una notevole riduzione dei tumori uterini e contemporaneamente ad un aumento della diagnosi di lesioni preneoplastiche.  Lo studio della storia naturale di tali lesioni ha dimostrato, nella maggiore parte dei casi, una loro ordinata progressione verso la malignità e la possibilità di intervenire con efficacia per evitare questa evoluzione.

Le attuali tendenze in oncologia ginecologica privilegiano trattamenti sempre più conservativi e individualizzati sul tipo di lesione e sulle caratteristiche biologiche della paziente.

Scopo di questo incontro è valutare le più recenti acquisizioni nel campo della identificazione e del corretto trattamento delle lesioni preneoplastiche uterine. Saranno affrontate le indicazioni, le opzioni terapeutiche e gli aspetti tecnici con particolare riguardo alla chirurgia ambulatoriale nell’ambito di una filosofia di approccio sempre meno invasiva.