Cerca

Giornata Nazionale dell'Afasia

Pubblicato il 11/10/2010

Il 16 ottobre l’A.IT.A – onlus Federazione celebra la 3a Giornata Nazionale dell’Afasia programmata su tutto il territorio nazionale.

 

L’associazione Italiana Afasici Emilia Romagna-Onlus (A.IT.A. E.R-Onlus), unitamente alle associazioni A.IT.A. regionali che costituiscono la Federazione, partecipa all’evento con banchetti informativi a Bologna, presso i maggiori Ospedali, e a Parma.

 L'Afasia rende difficile, se non impossibile, utilizzare normalmente il linguaggio nelle attività comunicative di tutti i giorni come fare una chiacchierata con un amico, scrivere una cartolina o leggere il giornale.

Le persone afasiche soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali, quali trombosi, emorragie, traumi cranici, tumori o encefaliti. In Italia A.IT.A stima vi siano circa 150.000 soggetti afasici e che si verifichino circa 20.000 nuovi casi di afasia all'anno.
Le associazioni regionali presenti sul territorio in 10 regioni italiane (Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Veneto, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana) daranno vita ad iniziative per promuovere la conoscenza di questo disturbo, diffuso ma spesso non conosciuto, perché spesso le persone affette da Afasia, che non possono più interagire con i propri cari o con l'ambiente sociale e lavorativo, "scompaiono".

La persona afasica ha bisogno di un supporto complesso, che non è solo medico e che deve venire da coloro che hanno con lei un rapporto professionale (medici, neuropsicologi, logopedisti, assistenti sociali), dalle persone che fanno parte del suo ambiente (familiari, amici, colleghi) o che a lei si dedicano come volontari.

Per questo, per sostenere la persona afasica e i suoi familiari, è stata costituita nel marzo 1994 l'A.IT.A. (Associazione Italiana Afasici) ricostituita nel novembre del 2005 come A.IT.A.- Federazione (Associazioni Italiane Afasici)