Cerca

Muoversi è un piacere

Pubblicato il 24/03/2011
Una vita attiva è lo strumento migliore per prevenire molte patologie

Uomini e donne di qualsiasi età possono trarre vantaggio da un'attività fisica regolare e continuativa.

Da 5 a 17 anni l'Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di praticare almeno 300 minuti di attività fisica moderata alla settimana (oppure 150 munuti di attività fisica intensa).

Da 18 a 64 anni l'Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di praticare almeno 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana (oppure 75 munuti di attività fisica intensa).

Dai 65 anni in poi 'Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di praticare almeno 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana (oppure 75 munuti di attività fisica intensa)ed inoltre si consiglia di praticare anche esercizi di equilibrio e rinforzo muscolare.

L’attività fisica può essere di tipo sportivo oppure connessa con le attività quotidiane, ad esempio, spostarsi a piedi o in bicicletta per andare a lavoro o a scuola, usare le scale invece dell’ascensore.

L’importante è mantenersi attivi sfruttando ogni possibile occasione: dedicarsi ai lavori di giardinaggio, fare la spesa, portare a spasso il cane, ballare.

Praticare con regolarità attività sportive almeno 150 minuti alla settimana aiuta a:

  • aumentare la resistenza;
  • aumentare la potenza muscolare;
  • migliorare la flessibilità delle articolazioni;
  • migliorare l’efficienza di cuore e vasi e la funzionalità respiratoria;
  • migliorare il tono dell’umore.
  • previene vari tipi di patologie tumorali tra cui il tumore del colon e tumore alla mammella.

In alternativa è consigliabile utilizzare il fine settimana per lunghe passeggiate e/o gite in bici, ballo e nuotate in piscina.

Un buon livello di attività fisica contribuisce ad abbassare i valori della pressione arteriosa, e quelli dell’ipercolesterolemia, a prevenire malattie cardiovascolari, obesità e sovrappeso, diabete, osteoporosi; contribuisce, inoltre, al benessere psicologico riducendo ansia, depressione e senso di solitudine.

 L'Azienda USL di Bologna promuove l'attività fisica, organizza e partecipa attivamente a manifestazioni cittadine (Strabologna, Race for the Cure) e organizza un evento aziendale annuale.

L'Azienda USl di Bologna ha attivato numerosi gruppi di cammino distribuiti sulla Città di Bologna e Provincia; sono attivi presso le Casa della Salute di: Casa della salute di Budrio , Casa della salute Borgo Panigale-Reno, Casa della salute Casalecchio di Reno.

L'Azienda USL di Bologna promuove, inoltre, numerosi progetti legati al movimento in vari setting:

  • Scuola (Infanzia a colori, Samba, Pedibus, MuoviBo);
  • Comunità ( Gruppi di cammino informazioni su  www. mappadellasalute.it
  • Muove your green social home (0-100);
  • Sanità (palestre certificate, etiche e sicure per attività fisica adattata e esercizio fisico adattato);
  • Luoghi di lavoro (Go family, Restare in forma alla scrivania).