Cerca

Il progetto Datti una mossa!

Pubblicato il 12/12/2011
Dieci anni di promozione della salute

 

Datti una mossa Logo

 

 

2006 – 2016 Datti una mossa! Compie dieci anni


Era il 2006,  l’Azienda USL di Bologna partecipava da anni al salone fieristico “Sana”, e per la prima volta decise di partecipare nella forma di “Datti una mossa!”, progetto di comunicazione integrata per promuovere i corretti stili di vita: sana alimentazione, attività fisica e contrastare con forza i comportamenti a rischio del fumo e dell’alcol.


Detto oggi è abbastanza usuale, ma 10 anni fa, per esempio, l’OMS non ne aveva ancora fatto un basilare comandamento di prevenzione, il Ministero della Salute non aveva varato “Guadagnare in salute”, non era ancora nata l’omologa campagna negli USA “Let’s move!”,  della first lady Michelle Obama.


Ma il progetto non si esauriva con quell’evento, nacque così una strategia per farne una campagna di educazione alla salute permanente con contenuti, eventi ed azioni che si sono protratta fino ad oggi.


“Datti una mossa!” è una campagna fatta di eventi, di incontri con i cittadini dove si esorta a fare e si fa assieme, si corre, si cammina, si ragiona e ci si scambia ricette (non quelle di medicinali, ma quelle di cucina). Si insinua nei corretti stili di vita l’ingrediente fondamentale dello stare bene insieme.


Il marchio poi ne ricalca la semplicità: esclusivamente test a sottolineare la forza del nome-slogan.

I colori usati sono primari dal sapore di un astuccio di scuola elementare, ma anche di una tela di Mirò.


Sta di fatto che a distanza di 10 anni “Datti una mossa!” la campagna è cresciuta e si è adeguata al mondo che velocemente muta modo di comunicare, di pensare e di agire.


E’ frequente in un parco oggi vedere qualcuno fare jogging indossando una maglietta con il logo della campagna e diventando di fatto testimonial di un messaggio che condivide.


“Datti una Mossa!” nel tempo si è arricchita di esperienze e di saperi, grazie alla rete di referenti e partner che soprattutto negli ultimi tempi hanno stretto tra loro patti e collaborazioni al fine di far crescere un movimento virtuoso.


Il Dipartimento di Salute Pubblica dell'Azienda USL di Bologna con le molteplici attività di prevenzione che da sempre mette in campo nel mondo della scuola, dell'associazionismo, del lavoro, ha convogliato tutte queste azioni nel contenitore della campagna per dare omogeneità di stile comunicativo. “Datti una mossa!” attraverso la creazione di molteplici gruppi di cammino ha messo le scarpe da ginnastica ai piedi di tante persone, partendo dai propri dipendenti, allargando a familiari e amici, fino a raggiungere indistintamente tutti quelli che aderiscono; così come il progetto che propone ginnastica nei condomini promuovendo oltre all'attività fisica il valore della socializzazione.


“Datti una mossa!” poi è sempre presente con punti di informazione, educazione alla salute negli eventi ludico-motori più importanti del territorio bolognese: Strabologna, Race for the Cure, 10 colli, Miniolimpiadi, e lo fa sempre con lo stesso stile interattivo e partecipativo, attraverso attività per i più giovani, creazione di gruppi di iscritti alle camminate o alle corse attraverso la propria polisportiva, ecc.


“Datti una mossa!”, poi, ha organizzato eventi ludico-motori e sportivi nel circuito UISP, e ha messo in piedi una volta all'anno una grande manifestazione totalmente progettato e realizzato da risorse dell’Azienda USL di Bologna che riassuma e rilancia i temi e le attività della campagna nel segno di una giornata all'aria aperta, di divertimento, relax ed educazione alla salute per tutti i cittadini.


Per il decimo compleanno “Datti una mossa!” ha associato ai suoi quattro filoni storici anche un quinto tema: la sicurezza dai banchi di scuola al mondo del lavoro. Coinvolti nel progetto, oltre al dipartimento di Sanità Pubblica, troviamo il mondo della scuola, i vigili del fuoco, carabinieri e polizia, polizia municipale, CRI, 118 e protezione civile. Così Benessere & Divertimento 2016 è stato il lancio di questa nuova visione.