Cerca

PANE MENO SALE

Pubblicato il 06/09/2016

Una dieta a basso contenuto di sodio

Consumiamo troppo sale almeno il doppio di quello raccomandato dall’OMS per stare bene in salute (5 grammi 1 cucchiaino da caffè).

É dimostrato lo stretto legame tra quantità di sale assunta con la dieta e pressione arteriosa, infarti, ictus, malattie renali, calcoli, osteoporosi.La riduzione dell'assunzione di sale con la dieta è un importante obiettivo di salute per i cittadini di tutte le età ed è un obiettivo raggiungibile seguendo semplici indicazioni nutrizionali.

Nel 2013 è stato firmato un importante protocollo d'intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le associazioni di categoria della panificazione per ridurre del 15% il sale nel pane tale da non cambiarne il sapore, ma da produrre nel tempo effetti positivi sulla salute essendo un prodotto di consumo quotidiano.

I panificatori aderenti seguono un percorso formativo che una volta completato comporta il rilascio di apposite vetrofanie che segnalano la vendita di pane con meno sale, l’elenco dei panificatori aderenti è presente sul sito dell’AUSL e della Regione Emilia-Romagna.
Si tratta di un progetto in cui le Associazioni di categoria e Produttori svolgono un ruolo fondamentale nel favorire i comportamenti salutari: promuovendo linee di prodotti alimentari adatte ad una alimentazione corretta.

Con questa iniziativa i cittadini/consumatori avranno un’opportunità di scelta in più e potranno fare ogni giorno un gesto semplice ma importante per la loro salute